domenica 13 novembre 2011

Gli applausi di Ginevra salutano il Maggio

A Ginevra poche ore fa si è conclusa una memorabile tournée, per numero di tappe internazionali (25 in meno di un anno) ed eventi, un tour destinato a rimanere indelebile negli annali del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Nella città che ospita numerosi organi ed istituzioni internazionali (è ad esempio sede europea dell’ONU, del Forum Economico Mondiale, dell’UNICEF, ed ancora dell’UNHCHR, OHCHR, CICR, CERN, etc.), l’Orchestra diretta da Zubin Mehta ha terminato un viaggio incominciato il 21 gennaio 2011 a Parigi e proseguito in 12 diverse nazioni.
La sequenza ininterrotta degli applausi, ritmati e perfettamente sincronizzati (come in tutte le altri sedi della Svizzera), il calore e l’entusiasmo di un pubblico particolarmente attento e sofisticato, hanno decretato il successo del complesso fiorentino in un altro tempio consacrato alla musica classica: la Victoria Hall, sold out, con i suoi 1650 posti circa.
La prova, l’ultima di questa tournée, ha avuto inizio alle 18.30; al termine la Sovrintendente Francesca Colombo ha salutato l’Orchestra e tutti coloro che hanno preso parte alla trasferta, ringraziando per l’impegno, la dedizione, la somma concentrazione e la bravura dimostrata, confermando l’impegno di voler continuare questo genere di attività anche nel 2012, quando il Maggio Musicale sarà impegnato principalmente in Sud America, anche e soprattutto in concomitanza con le celebrazioni dedicate ad Amerigo Vespucci.
L’Orchestra ha applaudito e ricambiato l’incoraggiamento del Sovrintendente, in un clima che per tutta la settimana è stato caratterizzato da un’euforia, mista ad orgoglio, per il fatto di rappresentare Firenze e l’Italia in sedi autorevoli e storiche, alcune di queste, come le tappe in Svizzera, per la prima volta visitate dal Maggio Musicale Fiorentino.
Anche l’organizzatore Mischa Damev, pianista e direttore d’orchestra, si è rivolto ai professori d’orchestra e al Maestro Zubin Mehta con parole d’ammirazione, esprimendo l’auspicio di avere nuovamente e presto il celebre complesso fiorentino nelle città elvetiche.
Ospite della serata, insieme alle consuete delegazioni diplomatiche provenienti da più paesi, è stata la grande attrice italiana Sophia Loren, grande amica del Maestro Zubin Mehta. La Loren si è intrattenuta con le cariche dei teatro e ha promesso che ritornerà presto ad essere spettatrice al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Domenica 13 novembre l’Orchestra ed i partecipanti della tournée rientrano a Firenze.

Nessun commento: