venerdì 4 marzo 2011

Per i 150 anni dell'Unità d'Italia, il Teatro del Maggio Musicale ambasciatore nel mondo

Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in questo anno di particolare importanza a livello nazionale, per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, è Ambasciatore della lirica nel mondo, attraverso tre tournées, che, in meno di un anno, portano un’istituzione, fra le più prestigiose in Italia, in più di 30 città e 12 Nazioni.
Si tratta di un’iniziativa pressoché unica ed eccezionale nel panorama attuale delle fondazioni lirico sinfoniche italiane: tre trasferte che hanno richiesto un grande impegno a livello di progettazione e che, mobilitando più di 300 persone, fra complessi artistici e tecnici, hanno richiesto un immane sforzo organizzativo, in un periodo particolarmente difficile per la cultura in Italia.
Si tratta di un’iniziativa che mira a ricordare al mondo le origini italiane del melodramma, nato proprio a Firenze, quattro secoli fa, e poi divenuto un importante veicolo d’emozioni ed ideali durante il Risorgimento, tanto da infiammare gli animi di coloro che poi unirono il Paese. Non a caso nell’imminente tournée, verranno eseguite La Forza del Destino ed il Requiem di Giuseppe Verdi, Tosca di Giacomo Puccini, e, nei numerosi concerti sinfonici, le più celebri ouvertures verdiane.
Ogni componente del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino indosserà la spilla delle celebrazioni, dono del Presidente della Repubblica, che ha già fatto avere al pubblico giapponese e al Sovrintendente un suo testo di saluto.
La prima tournée ha avuto luogo dal 20 al 30 gennaio, la seconda dal 7 marzo al 7 aprile 2011, in contemporanea ai festeggiamenti del 17 marzo, la terza si svolgerà dal 6 al 12 novembre 2011.
Proprio il 17 marzo il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino prende parte alle celebrazioni da Tokyo, dove, la rappresentazione di Tosca di Giacomo Puccini sarà preceduta da un breve discorso di S.E. l’Ambasciatore d’Italia in Giappone, Dott. Vincenzo Petrone, un saluto del Sovrintendente Francesca Colombo, seguito dall’Inno di Mameli interpretato dal Coro e dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, diretti da Zubin Mehta.
Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino è una delle istituzioni culturali italiane più importanti a trovarsi fuori dai confini italiani nelle ore dei festeggiamenti, Ambasciatore appunto nel mondo di una musica e di una tradizione interpretativa che rendono l’Italia paese principe nelle arti, un primato che Firenze e le sue istituzioni desiderano gelosamente preservare.
Da Firenze, nel cantiere del Nuovo Teatro, sulle fondamenta del Parco della Musica, a mezzanotte del 16 marzo il Sindaco Matteo Renzi isserà la bandiera ricevuta lo scorso gennaio dal Presidente Napolitano, accanto ai componenti del Maggio rimasti in Teatro, che offriranno per l’occasione un momento d’arte, a battezzare le fondamenta della dimora che a partire dal 21 dicembre 2011 (a chiudere l’anno delle celebrazioni), ospiterà eventi, concerti e manifestazioni, realizzate da tutti i complessi artistici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Dopo la seconda tournée, che dal 7 marzo al 7 aprile attraversa l’Asia (Giappone, Cina, India, Taiwan, Russia e Ungheria), il 28 aprile 2011, avrà inizio il 74° Festival del Maggio Musicale Fiorentino, con un programma pensato ancora una volta in funzione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia: inaugurerà il Festival Aida di Giuseppe Verdi, seguirà l’opera contemporanea L’Italia del Destino di Luca Mosca, per ritornare alle origini del melodramma con L’Incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi e a seguire una miriade di eventi che quotidianamente ed ininterrottamente fino al 23 di giugno animeranno diversi sedi cittadine nel cuore di Firenze.
Il Teatro cerca dunque di rispondere alla crisi, ricercando e preservando un primato che gli appartiene, e che condivide con le altri sedi lirico-sinfoniche italiane, un primato da esportare e ricordare al mondo.

I luoghi, le date e i numeri della tournée
Il messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
Il messaggio del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta
Il messaggio del Presidente ENIT Matteo Marzotto
Gli altri messaggi istituzionali
Le istituzioni e i partners che partecipano alla tournée
Scheda Tosca
Scheda La forza del destino
Scheda Messa da Requiem
La Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
La Camera di Commercio e il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino insieme in Giappone

Nessun commento: