sabato 31 ottobre 2009

MaggioDanza prova "La piccola volpe astuta"

Nelle foto di Yung Soon Chiara Capanni, le prove in costume di MaggioDanza della coreografia di Lionel Hoche per La piccola volpe astuta di Leóš Janàček.
L'album completo sulla pagina fan Facebook di MaggioDanza.

giovedì 29 ottobre 2009

Galleria creativa "In una parola, LAVORO"


Maggio Fiorentino Formazione ha il piacere di invitarvi alla “galleria creativa” in una parola, LAVORO, ideata e organizzata dalla Provincia di Firenze e allestita il 30 e 31 ottobre dalle ore 18.30 alle ore 22.30 presso la Galleria dei Medici di Palazzo Medici Riccardi.
Nell’ambito dell’evento verranno presentati i progetti di formazione finanziati nel settore dello spettacolo dal vivo dalla Provincia di Firenze, assessorato al Lavoro e Formazione, con Fondi Sociali Europei.
Maggio Fiorentino Formazione ha collaborato alla realizzazione dell’iniziativa e vi prenderà parte con allievi dei corsi di alta formazione per cantanti lirici e scenografi realizzatori.
Maggio Fiorentino Formazione è l’accademia di alta formazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, nata con l’obiettivo di perfezionare e completare la preparazione di giovani talenti al termine del loro percorso di studi tradizionali, offrendo loro l’opportunità unica di fare esperienza concreta sul palcoscenico di uno dei più prestigiosi teatri lirici del mondo.
Soci del Maggio Fiorentino Formazione sono, oltre alla stessa Fondazione del Maggio, la Camera di Commercio di Firenze e Co.Se.Fi. di Confindustria Firenze, consapevoli del valore e dell’importanza strategica che avrà per Firenze la presenza di un centro di eccellenza internazionale nella formazione non solo delle professioni musicali ma di tutti i “mestieri dello spettacolo” e in particolare del teatro lirico.
Cantanti lirici, scenografi, professori d’orchestra, sarti teatrali, costumisti, truccatori e parrucchieri teatrali, attrezzisti, tecnici del suono, scenografi informatici, lighting designer: sono giovani artisti cui Maggio Fiorentino Formazione, con il progetto “Bottega dell’Opera”, intende offrire un’opportunità unica da vari punti di vista : la possibilità di “fare esperienza” sul palcoscenico di un grande teatro, la docenza da parte di artisti di chiara fama, a partire da Zubin Mehta che ha sostenuto l’iniziativa fin dai suoi esordi, l’accesso alle risorse artistiche, tecniche, logistiche e sceniche del Teatro.
Rispetto ad altre analoghe esperienze a livello nazionale, con cui sono in corso collaborazioni, i progetti di Maggio Fiorentino Formazione intendono distinguersi per una maggior integrazione tra il momento formativo e la pratica artistica e per una forte interazione tra i vari profili professionali.
Strumento tradizionale e al tempo stesso innovativo di questo modus operandi è l’Opera Studio”, nell’ambito della quale, così come in una bottega d’arte, i giovani allievi e i Maestri collaborano e lavorano alla realizzazione dell’Opera.
In questo contesto si inseriscono i due progetti che la provincia di Firenze, condividendone e sostenendone con interesse gli obiettivi, ha finanziato con Fondi Sociali Europei per la formazione.
Il Corso di alta formazione per cantanti lirici la cui selezione, svoltasi sotto la supervisione della direzione artistica del Teatro, ha visto la partecipazione di un numero molto elevato di giovani talenti provenienti da tutti i paesi comunitari, si lega idealmente al prestigioso Centro di avviamento lirico del teatro del Maggio, storica istituzione che formò alcuni dei più grandi cantanti lirici del ‘900.
I docenti del corso sono prevalentemente professionisti e artisti di fama nel settore lirico, tra cui citiamo Jean Louis Grinda, sovrintendente e direttore artistico dell’Opera di Montecarlo, Fabrizio Maria Carminati, già direttore artistico dell’Arena di Verona, Bruno De Simone, cantante lirico di fama internazionale.
Allievi del Corso di Alta Formazione per Cantanti Lirici:
• Irene Favro, Ivanna Speranza (soprani);
• Kamelia Kader, Stephanie Lewis (mezzosoprani);
• Fulvio Oberto, Roberto Jachini (tenori);
• Mauro Bonfanti, Gabriele Nani, Borja Quiza (baritoni);
• Salvatore Salvaggio, Francesco Verna (bassi).
Il Corso di specializzazione per scenografi realizzatori, dopo la fase della selezione presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze con cui Maggio Fiorentino Formazione ha avviato un’intensa collaborazione, vede, oltre agli approfondimenti teorici, l’applicazione pratica degli allievi presso i Laboratori Scenici del Teatro in Piazza delle Cascine, sotto la guida di un grande scenografo quale Raffaele Del Savio, figura rappresentativa della grande tradizione scenografica del Maggio Musicale Fiorentino.
Al termine del percorso formativo, come manifestazione finale a conferma delle competenze acquisite, gli allievi di entrambi i corsi partecipano, in collaborazione con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Il campanello di Gaetano Donizetti, opera lirica inserita nel cartellone invernale del Teatro, la cui prima recita è prevista per il 5 Dicembre 2009 per proseguire con altre 5 recite sino al 24 Dicembre 2009.
• Allievi del Corso di Specializzazione per Scenografi realizzatori:
Elisa Bartolucci, Lorenzo Bergamini, Giannico Bittini, Gabriele Del Medico, Margherita Del Ministro, Sebastiano Di Falco, Laura Di Liddo, Letizia Gini, Rachele Landi, Giorgia Massetani, Antonella Mazza, Pamela Renzi.
• Allievi uditori: Simone Ferlenga, Costanza Nannoni, Lucio Stagi.
Nell’ambito della mostra-evento organizzata dall’Assessorato alla Formazione e al Lavoro della Provincia di Firenze sarà possibile vedere “all’opera” gli allievi dei corsi e i loro maestri: in aree specifiche nell’ambito dell’allestimento ideato da Giancarlo Cauteruccio, vedremo giovani artisti di Maggio Fiorentino Formazione che dipingono fondali pittorici e realizzano vari elementi scenici a partire dai bozzetti realizzati da del Savio e vedremo lo stesso maestro che guida gli allievi e partecipa egli stesso alla realizzazione pittorica.
Inoltre ascolteremo i giovani cantanti del corso affrontare l’interpretazione dei brani della stessa opera lirica di cui poco distante gli allievi scenografi stanno realizzando le scenografie, vedremo i docenti approfondire con loro l’interpretazione musicale e scenica, entrando nello studio dei diversi personaggi e ruoli dell’opera.
Tutto questo vuole in qualche modo dare un’idea, un sapore dello spirito con cui si realizza il lavoro di “bottega” che sta dietro la preparazione di un’opera lirica e che rappresenta la peculiarità formativa dei due progetti finanziati dalla Provincia e di tutte le attività di Maggio Fiorentino Formazione.
Sarà possibile inoltre vedere alcuni momenti dei corsi attraverso la visione del video trasmesso nella mostra con le riprese dei corsi realizzate presso il Teatro e presso i suoi Laboratori scenici alle Cascine.
Una collaborazione significativa è stata offerta dall’Accademia e da tutto il Teatro del Maggio anche all’allestimento complessivo della mostra, con la realizzazione di elementi scenografici collocati nel percorso ideato da Cauteruccio e dal Teatro Studio di Scandicci, con il quale Maggio Fiorentino Formazione intende avviare un’interessante collaborazione artistica e formativa.

mercoledì 28 ottobre 2009

MaggioDanza prova "La piccola volpe astuta"

Nelle foto di Yung Soon Chiara Capanni, le prove di MaggioDanza della coreografia di Lionel Hoche per La piccola volpe astuta di Leóš Janàček.
L'album completo sulla pagina fan Facebook di MaggioDanza.

martedì 27 ottobre 2009

La grande musica è al Teatro del Maggio!

I grandi protagonisti della nostra Stagione 2009-2010: Seiji Ozawa, Laurent Pelly, Ingo Metzmacher, Pietari Inkinen, Mariella Devia, Eleonora Abbagnato, Jean-Sébastien Colau, Fabrizio Maria Carminati, Jean-Louis Grinda, Leonidas Kavakos, Riccardo Chailly, Zubin Mehta, Enrique Mazzola, Joan Font, Ryan McAdams, Lars Vogt, Bruno Bartoletti, Ivan Stefanutti, Vladimir Derevianko, Daniel Oren, Mikhail Pletnev, Marc Albrecht, Michaela Kaune, Tomas Netopil e ancora Bruno De Simone, Simone Alaimo, John Osborn, Daniela Barcellona, Marco Berti, Juan Pons, Stefano Antonucci, Adina Nitescu, Annalisa Raspagliosi, Marianne Cornetti... e tanti altri per un anno pieno di buona musica!

lunedì 26 ottobre 2009

Le grandi emozioni del concerto in Duomo








Folla enorme per il concerto dell'Orchestra e del Coro del Maggio diretto da Seiji Ozawa nel Duomo di Firenze. Grandi emozioni musicali, poi i discorsi dell'Arcivescovo Giuseppe Betori e del Sindaco Matteo Renzi. Monsignor Betori: "Gli angeli musicanti degli affreschi stasera saranno stati invidiosi dei vostri suoni e dei vostri canti. Avete portato un pezzo di Paradiso qui fra noi. È stata una grande esperienza spirituale oltre che musicale". Renzi: "Sono orgoglioso di essere il Presidente del Maggio Musicale Fiorentino. Un grazie speciale al Maestro Seiji Ozawa che con la sua generosità ha reso possibile questo straordinario evento".

sabato 24 ottobre 2009

Coming soon: La piccola volpe astuta di Janàček





L'opera di Leóš Janàček, per la prima volta a Firenze, diretta dal grande Seiji Ozawa in uno spettacolo fiabesco del regista Laurent Pelly. Dall'8 al 15 novembre, al Teatro Comunale per l'inaugurazione della Stagione 2009-2010.
L'album completo sulla pagina Facebook del Teatro del Maggio.

venerdì 23 ottobre 2009

CdA, impegno a reperire maggiori risorse

Presieduta dal Sindaco Matteo Renzi, si è tenuta stamattina la riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
In apertura di seduta, il Commissario governativo per la costruzione del nuovo teatro, architetto Elisabetta Fabbri, invitata dal Presidente, ha illustrato ai Consiglieri lo stato dei lavori in corso nell’area Leopolda alle Cascine, dove sta sorgendo il nuovo Teatro del Maggio, ed ha comunicato che è entrata nella fase finale l’elaborazione del cronoprogramma che porterà, fra poche settimane, a definire la data ufficiale dell’inaugurazione, ed anche a questo scopo è fissato per giovedì 29 ottobre un incontro operativo a Firenze con il Maestro Zubin Mehta.
Proprio in relazione alla futura disponibilità della nuova struttura, che consentirà di incrementare e diversificare significativamente l’attività e l’offerta musicale, il Sovrintendente Francesco Giambrone e il Direttore Artistico Paolo Arcà hanno illustrato l’architettura preliminare della programmazione dal 2010 al 2014, che vedrà intensificarsi la presenza a Firenze dei più grandi Artisti della scena internazionale a partire proprio dal Direttore Principale Zubin Mehta, che ha assicurato sia nell’immediato che per gli anni futuri un impegno straordinario e sempre crescente a favore del Maggio.
Il Consiglio ha quindi proceduto ad una approfondita e dettagliata disamina della situazione economico-finanziaria in cui versa la Fondazione, con particolare riferimento alla comparazione dei contributi pubblici che ricevono le quattordici diverse Fondazioni lirico-sinfoniche italiane.
Tutto il CdA ha convenuto sulla gravissima sperequazione che penalizza il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino rispetto a molte altre Fondazioni, e ha concordato sulla necessità di reperire almeno 5 – 6 milioni di euro aggiuntivi rispetto alle risorse attuali per far fronte alle esigenze di un Teatro del livello del Maggio. Un Teatro che ha come punto imprescindibile l’assoluta attenzione al mantenimento dei livelli di qualità che la sua storia e la sua identità richiedono, perché sempre più, anche nelle intenzioni dei Consiglieri, possa rappresentare per il suo territorio l’istituzione musicale di riferimento per l’eccellenza, e nel confronto internazionale un Festival in grado di sviluppare al massimo tutte le sue potenzialità.
Il CdA tutto ha manifestato la convinzione che ad una realtà quale è il Maggio Musicale Fiorentino siano necessarie risorse aggiuntive stabili per svolgere serenamente la sua attività, che la distingue dalle altre Fondazioni anche in considerazione della realizzazione del Festival, e si è assunto l’impegno di compiere tutte le azioni necessarie a reperire maggiori risorse pubbliche e private, al fine di superare una inadeguatezza del budget rispetto alle esigenze funzionali che, nonostante i risultati già ottenuti sul fronte del contenimento delle spese e sulla linea di rigore nella gestione – da tutti apprezzata -, pone il Teatro del Maggio in una condizione impari rispetto ad altre Fondazioni che possono chiudere “virtuosamente” bilanci in pareggio potendo contare in realtà su entrate pubbliche di gran lunga maggiori.
Proprio su questi temi – riparto del Fondo Unico per lo Spettacolo e contributi pubblici al sistema della Fondazioni lirico-sinfoniche, che negli ultimi anni hanno gravemente penalizzato la Fondazione fiorentina - il Consiglio di Amministrazione ha deciso di realizzare nei prossimi mesi a Firenze un seminario di discussione e approfondimento con i maggiori esperti del settore.

Ozawa e il Maggio Musicale a passo Duomo

È con un grande concerto dell’Orchestra e del Coro del Maggio Musicale Fiorentino che, la sera di domenica 25 ottobre, si celebrerà la pedonalizzazione del Duomo di Firenze, e sarà SEIJI OZAWA a salire sul podio per siglare, con l’esecuzione di pagine sacre di Mozart, Bach e Mendelssohn, la liberazione dal traffico della Cattedrale di Santa Maria del Fiore.
Con slancio straordinario il Maestro giapponese - di cui è nota la sensibilità ecologista e che si trova a Firenze per inaugurare, il prossimo 8 novembre, la Stagione lirica del Teatro del Maggio con La piccola volpe astuta di Janàček - ha accettato l’invito del Sindaco Matteo Renzi ed ha deciso di donare generosamente la sua interpretazione di alcuni fra i più alti capolavori della letteratura musicale di tutti i tempi, quali l’Ave verum di Mozart, l’Aria dalla Ouverture n.3 BWV 1068 di Johann Sebastian Bach e alcuni brani corali dall’Oratorio Elias di Mendelssohn, proprio l’opera che Ozawa ha diretto recentemente a Firenze in una suggestiva forma scenica, e che si conclude con un inno alla luce. E tutta la Fondazione Teatro del Maggio ha dato la propria disponibilità, per sottolineare con orgoglio, nel nome della cultura e della musica, il senso di partecipazione ai momenti salienti della vita cittadina.
Un rapporto privilegiato lega Ozawa a Firenze, città che il Maestro, protagonista della scena musicale mondiale, ama profondamente e dove è stato protagonista di alcuni degli spettacoli che hanno fatto la storia del Maggio - da una memorabile Seconda Sinfonia di Gustav Mahler, al Peter Grimes di Britten e alla recente Elektra di Strauss -, oltre ad essere frequentemente presente con le sue orchestre, fra cui la Saito Kinen e la Mito Chamber Orchestra, e a coprodurre alcuni degli allestimenti più importanti con i Festival giapponesi da lui fondati.
L’ingresso al concerto, reso possibile dalla collaborazione dell’Arcidiocesi di Firenze e dell’Opera di Santa Maria del Fiore, è gratuito. Il pubblico potrà accedere all’interno del Duomo dalla Porta dei Canonici (sul lato sud della Cattedrale, verso via del Proconsolo) a partire dalle ore 20.30, fino ad esaurimento dei posti disponibili; fra la facciata della Cattedrale e il Battistero un maxischermo diffonderà le immagini e le note dell’intera serata.

Firenze, Domenica 25 ottobre 2009, ore 21
Cattedrale di Santa Maria del Fiore
A PASSO DUOMO
Concerto in occasione della pedonalizzazione di Piazza del Duomo
Direttore SEIJI OZAWA
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Musiche di Mozart, Bach, Mendelssohn

Ingresso libero da Porta dei Canonici a partire dalle ore 20.30, fino ad esaurimento dei posti

giovedì 22 ottobre 2009

MaggioDanza: un novembre pieno di novità



È un novembre pieno di attività e di trasferte quello che attende MaggioDanza, la Compagnia di Ballo del Maggio Musicale Fiorentino.
Alcuni dei suoi solisti prenderanno parte (dall’8 al 15 novembre), sotto la guida di Lionel Hoche, a La piccola volpe astuta, l’opera poetica e fiabesca di Leos Janacek mai eseguita a Firenze che inaugura, con la direzione di Seiji Ozawa e la regia di Laurent Pelly, la Stagione lirica del Teatro del Maggio.
Contemporaneamente il Direttore di MaggioDanza Vladimir Derevianko, Alessandro Riga e Federica Maine saranno protagonisti di una performance a Londra, nell’ambito di un evento esclusivo promosso, nell’inusuale spazio Paramount 31 Level, dalla Regione Toscana e da Firenze Made in Tuscany Magazine per presentare ad un selezionatissimo parterre di invitati le eccellenze della Regione più desiderata dagli stranieri: Derevianko, Riga e Maine interpreteranno Preludes, da BBB di Massimo Moricone, davanti alla mostra fotografica Balance di Alessandro Moggi, che ritrae i loro corpi nudi quasi fossero marmi danzanti, presentata da FOR Gallery, e ad altri esempi d’arte sublime e raffinata enogastronomia.
Tutta la Compagnia, invece, sarà dal 17 al 21 al Teatro Comunale di Bologna con Giselle, nella fortunata coreografia di Evgheni Polyakov, uno dei capisaldi del repertorio di MaggioDanza, con cui i danzatori sono stati applauditi lo scorso febbraio anche a Pavia, Catanzaro, Messina, Rovigo, nel corso di una lunga tournée nazionale che, in venti date, ha percorso tutta la Penisola. Con il Comunale à stato infatti rinnovato un accordo per la presenza sul vicino palcoscenico bolognese della Compagnia fiorentina, che infatti vi tornerà anche nel dicembre 2010 con Coppelia.
Ulteriori trasferte di MaggioDanza previste prossimamente saranno il 19 e 20 dicembre al Teatro Alighieri di Ravenna con la Sylphide di Bournonville, il 22 gennaio al Teatro dei Rinnovati di Siena con un Galà e il 28 gennaio al Teatro Diego Fabbri di Forlì di nuovo con Giselle.
Primo titolo in sede, invece, Carmen Suite del coreografo cubano Alberto Alonso, dal 5 dicembre alla vigilia del 24: interpreti principali la bellissima prima ballerina dell’Opera di Parigi Eleonora Abbagnato, in coppia con l’atletico Jéan-Sebastien Colau (per le recite del 5, 6 e 23), e Paola Vismara con Alessandro Riga il 22 e 24. Il balletto, una novità per Firenze, si avvale delle musiche di Bizet riviste da Scedrin eseguite dal vivo dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Fabrizio Maria Carminati, e viene presentato in abbinamento all’operina buffa Il campanello di Gaetano Donizetti.
Intanto, su Facebook è nata una pagina fan di MaggioDanza, dove trovare quotidianamente notizie, curiosità e aggiornamenti sui bravissimi ballerini e sull’attività: da subito un boom di iscrizioni, in pochi giorni già settecento fan!
Per iscriversi:
http://www.facebook.com/pages/Firenze-Italy/MaggioDanza/156336383362

Nelle foto: Letizia Giuliani ritratta da Alessandro Moggi

martedì 20 ottobre 2009

Il Maggio per il pubblico di domani

Da alcuni anni ormai, oltre ai consueti spettacoli ideati e dedicati al pubblico più giovane, il Maggio sente la necessità di aprirsi al territorio e accogliere come protagonisti quei ragazzi che dovranno essere il pubblico di domani coinvolgendoli direttamente in progetti musicali e teatrali legati alla normale programmazione del Teatro.
Nasce così il progetto “All’Opera” che quest’anno porterà in scena una riduzione del Ratto dal serraglio di Mozart, e quello legato alla prosa con gli studenti liceali che andranno in scena con uno spettacolo tratto da Le mille e una notte.
Ad integrazione di tali ambiziosi progetti sono gli spettacoli tradizionali ideati per i più giovani: il progetto col CIDIM Il sole, di chi è? e la riduzione di Cenerentola da Rossini a cura di Venti Lucenti. Tali produzioni ospiteranno al Maggio giovani artisti, molti dei quali provenienti dai corsi organizzati da Maggio Fiorentino Formazione, l’accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici del Teatro che saranno i protagonisti di una vera opera, Il campanello di Gaetano Donizetti, proposto in matinée per i ragazzi prima delle vacanze natalizie. Come di consueto quest’offerta sarà integrata da un ricco carnet d’attività propedeutiche e collaterali - incontri e dibattiti con i protagonisti prima o al termine della rappresentazione, visite alle strutture del teatro ed altro ancora nell’intento di far sì che quella scatola magica che è il teatro diventi sempre più la casa dei giovani.
Clicca qui per scaricare in pdf il programma completo.

Seiji Ozawa di nuovo a Firenze

Il Maestro Seiji Ozawa arriva oggi a Firenze per iniziare con l'Orchestra e il Coro del Maggio Musicale le prove del concerto che dirigerà il 25 ottobre nel Duomo di Firenze per festeggiare la pedonalizzazione della Piazza (in programma musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Johann Sebastian Bach e Felix Mendelssohn-Bartholdy) e dell'opera La piccola volpe astuta di Leóš Janàček che l'8 novembre inaugurerà al Teatro Comunale la Stagione 2009-2010.

domenica 18 ottobre 2009

Sondaggio Recondita Armonia: vince "La traviata"

È La traviata, con il 42% dei consensi, l'opera di Recondita Armonia che è piaciuta di più ai nostri spettatori. Segue Rigoletto, 39 %, e quindi Il trovatore, 36%. Positivo il bilancio dei numeri: 26.000 spettatori per oltre 550.000 euro d'incasso. Altissima, da record, la percentuale media dei posti occupati: 97%.

venerdì 16 ottobre 2009

Eleonora Abbagnato in "Carmen Suite"

Eleonora Abbagnato sarà la sensuale sigaraia nel balletto Carmen Suite di Alberto Alonso nelle recite del 5, 6 e 23 dicembre con MaggioDanza. Al suo fianco, nei panni di Don José, il francese Jean-Sébastein Colau. Il 22 e 24 dicembre danzeranno Paola Vismara e Alessandro Riga. L'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Fabrizio Maria Carminati eseguirà le musiche di Rodion Ščedrin tratte dall'opera lirica di Georges Bizet.

Banca del Chianti Fiorentino: 100 anni in musica

La Banca di Credito Cooperativo del Chianti Fiorentino festeggia i suoi cento anni. La giornata dedicata alla celebrazione ufficiale - in programma domenica prossima, 18 ottobre – si svolgerà attraverso una serie di appuntamenti che inizieranno la mattina, a San Casciano, e si concluderanno nel pomeriggio al Teatro Comunale di Firenze.
Nel corso della mattina – a partire dalle 9, nell’auditorium ‘Machiavelli’ della Banca del Chianti, in piazza Arti e Mestieri a San Casciano val di Pesa - si svolgerà la celebrazione del centenario. Dopo i saluti del Presidente della Banca del Chianti, Paolo Bandinelli, e di S.E. Mons. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, sono previsti gli interventi di Lorenzo Bini Smaghi – membro del Comitato Esecutivo della Banca Centrale Europea -, Giorgio Clementi (Presidente della Federazione Toscana delle Bcc) ed Alessandro Azzi, presidente di Federcasse. L’evento, coordinato dal Vicedirettore generale di Federcasse Sergio Gatti, si concluderà con la consegna dei riconoscimenti ai ‘soci anziani’ della Banca del Chianti.
La chiusura ufficiale del programma avverrà alle 18,30, al Teatro Comunale di Firenze. ‘Cento anni in musica’ sarà il titolo del concerto con il quale la Banca del Chianti – socio fondatore del Teatro del Maggio – chiuderà la celebrazione: in programma le più famose pagine operistiche di Verdi, Puccini, Rossini, Donizetti – dal Barbiere di Siviglia alla Traviata, da Bohéme a Trovatore – che il Coro e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, diretti da Stefano Ranzani e con il soprano Andrea Rost, eseguiranno per gli ospiti della Banca, per concludere con il celebre "Va’ pensiero".

giovedì 15 ottobre 2009

MaggioDanza: pagina fan su Facebook

Da oggi MaggioDanza, la compagnia di ballo del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Vladimir Derevianko, ha una pagina fan su Facebook dove potrete trovare quotidianamente notizie e curiosità sui nostri bravissimi ballerini e sulla loro attività.
Diventate fan di MaggioDanza cliccando qui.

venerdì 9 ottobre 2009

Commenti... istruzioni per l'uso

Ricordiamo ai nostri amici lettori del blog che è possibile commentare i nostri post ma è indispensabile firmarsi con nome e cognome.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.

giovedì 8 ottobre 2009

Nuovo sondaggio su Recondita Armonia

Votate il nostro nuovo sondaggio: quale delle tre nuove produzioni di Recondita Armonia (considerata nel suo complesso: direzione, cantanti, allestimento), vi è piaciuta di più?
Per esprimere la vostra preferenza, andate nella colonna a destra: potete indicare uno o più titoli.
Avete tempo fino alla mezzanotte del 17 ottobre.

Quiz verdiano: soluzioni e vincitori

Ecco le soluzioni:

1) Chi furono i primi interpreti di Rigoletto al Teatro La Fenice di Venezia l'11 marzo 1851?
Felice Varesi, Teresa Brambilla, Raffaele Mirate

2) Chi furono i primi interpreti di Rigoletto al Teatro alla Scala di Milano il 18 gennaio 1853?
Giovanni Corsi, Amalia Angles Fortuni, Emanuele Carrion

3) Chi furono gli interpreti della Traviata al Teatro San Benedetto di Venezia il 6 maggio 1854?
Maria Spezia, Francesco Landi, Filippo Coletti

Ed ecco i vincitori:
Renato Insinna, Anna Consolaro, Umberto Marchetti, Francesca Giorgi, Duccio Cucchi

martedì 6 ottobre 2009

Conosci i nostri protagonisti: Daniele Callegari

I debutti nella Traviata di Recondita Armonia si completano con l'esordio sul podio del Maggio di Daniele Callegari, milanese, tra le bacchette italiane più apprezzate nei grandi teatri d'opera europei e statunitensi.

Conosci i nostri protagonisti: Luca Salsi

Nei panni di Germont padre nelle recite dell'8 e dell'11 ottobre torna al Teatro del Maggio il giovane baritono parmigiano Luca Salsi che aveva cantato la parte di Silvio nei Pagliacci nel corso dell'ultima stagione 2008-2009.

Sito ufficiale di Luca Salsi

Conosci i nostri protagonisti: Saimir Pirgu

Alfredo Germont l'8 e l'11 ottobre sarà Saimir Pirgu. Il giovane tenore albanese, considerato tra le migliori voci dell'ultima generazione, è al suo debutto al Teatro del Maggio. Grande attesa, quindi, per la sua prova.

Sito ufficiale di Saimir Pirgu

Conosci i nostri protagonisti: Andrea Rost

Andrea Rost, che sarà Violetta nelle recite di Traviata l'8 e l'11 ottobre, è uno dei più celebri soprani dei nostri tempi. Ungherese, ha già cantato al Teatro del Maggio Lucia di Lammermoor nel 1998 ed Euridice nel 2007 nell'Orfeo ed Euridice di Gluck. In ambito concertistico, il pubblico di Firenze l'ha applaudita nella Creazione di Haydn diretta da Wolfgang Sawallisch nel 1999 e nel Requiem di Fauré nel 2007.

Sito ufficiale di Andrea Rost

Quiz verdiano

Un nuovo quiz per i nostri amici lettori del blog.
I primi cinque che forniranno tutte le risposte esatte, riceveranno in premio un'edizione in CD del Rigoletto (Weikl, Popp, Aragall, dir. Gardelli) o della Traviata (Caballè, Bergonzi, Milnes, dir. Prêtre) a loro scelta gentilmente offerta da Gianni Schicchi, il bookshop del Teatro del Maggio.

1) Chi furono i primi interpreti di Rigoletto al Teatro La Fenice di Venezia l'11 marzo 1851?

2) Chi furono i primi interpreti di Rigoletto al Teatro alla Scala di Milano il 18 gennaio 1853?

3) Chi furono gli interpreti della Traviata al Teatro San Benedetto di Venezia il 6 maggio 1854?

Vi preghiamo di indicare nei commenti le vostre risposte (che non saranno visualizzate) corredate di nome, cognome e indirizzo mail entro e non oltre giovedì 8 ottobre.

domenica 4 ottobre 2009

Risultati sondaggio sulla campagna pubblicitaria di Recondita Armonia 2009

Al 53% degli amici che hanno partecipato al nostro sondaggio la campagna pubblicitaria di Recondita Armonia pensata dalla Leader di Firenze è piaciuta molto. Questo dato positivo va sommato al 14% di coloro che l'hanno abbastanza apprezzata. Non soddisfatti il 31%.
Da venerdì 9 ottobre un nuovo sondaggio su Recondita Armonia.

sabato 3 ottobre 2009

Ultim'ora Rigoletto: James Valenti ammalato, canta Gianluca Terranova

Inizio con suspence per Recondita Armonia 2009: a causa di un'improvvisa indisposizione del tenore statunitense James Valenti, la parte del Duca di Mantova nella recita di Rigoletto di questa sera sarà sostenuta da Gianluca Terranova, già applaudito dal pubblico del Teatro del Maggio la scorsa stagione in Bohème e Lucia di Lammermoor.