sabato 28 aprile 2012

Il Maggio per la Notte Bianca 2012

Per la prima volta il Maggio Musicale Fiorentino partecipa attivamente alla Notte Bianca, edizione 2012. L’anno scorso, il 30 aprile 2011, le biciclette di Radio Papesse avevano ideato, in collaborazione con il Teatro del Maggio, l’iniziativa ‘La Radio a Pedali’ e migliaia di ciclisti, con le loro radioline, avevano propagato per tutta la città un’onda sonora, sintonizzati sulla diretta radiofonica del concerto Zubin Mehta - Daniel Barenboim. La musica del Maggio era uscita dal teatro contagiando l’intera città, in un percorso che terminava al Teatro Comunale.
Quest’anno il Maggio esce dal teatro, con i complessi artistici ed le professionalità del Maggio, protagonisti in 5 luoghi, fra i più rappresentativi della città e fra i più noti nell’immaginario fiorentino (sagrato di Santa Croce, Duomo, Salone dei ‘500 e Sala del Giglio a Palazzo Vecchio, Casa della Creatività) con una ricca proposta artistica che lascia presagire la vivacità del 75° Festival (4 maggio – 12 giugno 2012, con più di 92 eventi in 38 giorni).
"Chi pensa che la grande musica e l’arte in generale siano patrimonio di pochi commette un grave errore. Noi al Maggio lavoriamo ogni giorno fermamente convinti di ciò", afferma Francesca Colombo, Sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino. Continua il percorso di apertura alla città del nostro teatro, sicuri che la nostra qualità possa far breccia nel cuore di tutti i fiorentini e non solo. Questa volta i protagonisti saranno i bambini impegnati nella produzione 'giovane' del titolo inaugurale del Festival, Der Rosenkavalier, che apriranno la manifestazione alle 18.00, seguiti dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, diretta dal nostro direttore principale Zubin Mehta in Duomo, ed ancora MAGGIODANZA, coinvolto in due appuntamenti a Palazzo Vecchio – il Salone dei ‘500 e la Sala dei Gigli, e poi ancora la produzione ed i truccatori del Maggio Musicale Fiorentino e di Maggio Fiorentino Formazione, che dalle 18.00 alle 24.00 truccheranno i partecipanti della notte bianca. E questa invasione della musica in città  continuerà durante tutto il 75° Festival, oramai alle porte!".

Programma dettagliato

Ore 18.00 – APERTURA della NOTTE BIANCA: i 600 bambini impegnati nella Meravigliosa Storia del Cavaliere della Rosa (Teatro Comunale 18 – 19 maggio 2012), co-prodotta da Venti Lucenti, il Comune di Firenze, Le chiave della Città ed il Portale Ragazzi, introdurranno al titolo inaugurale del 75° Festival (Der Rosenkavalier 4-11 maggio 2012), con una prova all’italiana sul sagrato della basilica di Santa Croce, al pianoforte Claudia Gori.

Ore 21.30 – all’interno del Duomo di Firenze, la cattedrale di Santa Maria del Fiore, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, diretta dal Direttore Principale Zubin Mehta eseguirà la Sonata al Santo Sepolcro di Antonio Vivaldi, l'Alleluja dal Mottetto Exultate, jubilate di Wolfgang Amadeus Mozart, solista il soprano Jennifer O’Loughlin e il primo movimento della Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore di Anton Bruckner, dalla forte connotazione mistica. A proposito di Anton Bruckner, Benedetto XVI si è così recentemente espresso: “Ascoltare la musica di Bruckner, dice, è come trovarsi all’interno di una grande cattedrale con le strutture portanti che ci spingono in alto e creano emozione. Ma il fondamento di tutto”, aggiunge, “è la fede semplice, solida, genuina, conservata dal compositore austriaco tutta la vita.”

Ore 20.45, 21.45, 22.45 – I danzatori di MAGGIODANZA diretti da Francesco Ventriglia, saranno impegnati nel Salone dei ‘500 e nella Sala dei Gigli, offrendo l’opportunità ai visitatori di effettuare una piccola maratona e di assistere in due luoghi dell’eccellenza rinascimentale fiorentina, a due coreografie diverse.

Palazzo Vecchio -  Salone dei Cinquecento

Stabat Mater  suite
coreografia Francesco  Ventriglia – musica Giovanni Battista Pergolesi
Cristo              Alessandro Riga
Maria              Damiana Pizzuti
Apostolo         Paolo Arcangeli

Duo II
coreografia Paolo Mohovich – musica John Adams
Zaloa Fabbrini, Linda Messina, Alessandro Cascioli, Zhani Lukaj

Dance me
coreografia  Leone Barilli – musica Andy Stott
Elena Barsotti, Paola Fazioli, Valeria Scalisi, Antonio Guadagno, Vito Lorusso

Palazzo Vecchio -  Sala dei Gigli

Annonciation 
coreografia  Angeljn Preljocaj – musica Antonio Vivaldi, Stephane Roy
Maria              Gisela Carmona Galvez / Zaloa Fabbrini
L’Angelo         Federica Maine / Elena Barsotti                                 

Dalle ore 18.00 alle ore 24.00, presso la Casa della Creatività (Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1r) i truccatori del Maggio Musicale Fiorentino e gli allievi di Maggio Fiorentino Formazione truccheranno tutti coloro che avranno piacere immergersi ed immedesimarsi in una notte ‘bianca’ dedicata ai colori della luce.
Marzia Lippi, Responsabile Trucco del Maggio Musicale Fiorentino sarà alla Casa della Creatività insieme agli allievi di Maggio Fiorentino Formazione: Virginia Bisconti, Marianna Bonanno, Rossella Ermini, Ornella Montella, Lorenza Orefice,  Francesco Pergolizzi, Giulia Petreni, Antonella Piludu, Claudio Romanelli, Cinzia Santobelli, Marilù Sasso, Fabio Velotti.

Nessun commento: