giovedì 29 ottobre 2009

Galleria creativa "In una parola, LAVORO"


Maggio Fiorentino Formazione ha il piacere di invitarvi alla “galleria creativa” in una parola, LAVORO, ideata e organizzata dalla Provincia di Firenze e allestita il 30 e 31 ottobre dalle ore 18.30 alle ore 22.30 presso la Galleria dei Medici di Palazzo Medici Riccardi.
Nell’ambito dell’evento verranno presentati i progetti di formazione finanziati nel settore dello spettacolo dal vivo dalla Provincia di Firenze, assessorato al Lavoro e Formazione, con Fondi Sociali Europei.
Maggio Fiorentino Formazione ha collaborato alla realizzazione dell’iniziativa e vi prenderà parte con allievi dei corsi di alta formazione per cantanti lirici e scenografi realizzatori.
Maggio Fiorentino Formazione è l’accademia di alta formazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, nata con l’obiettivo di perfezionare e completare la preparazione di giovani talenti al termine del loro percorso di studi tradizionali, offrendo loro l’opportunità unica di fare esperienza concreta sul palcoscenico di uno dei più prestigiosi teatri lirici del mondo.
Soci del Maggio Fiorentino Formazione sono, oltre alla stessa Fondazione del Maggio, la Camera di Commercio di Firenze e Co.Se.Fi. di Confindustria Firenze, consapevoli del valore e dell’importanza strategica che avrà per Firenze la presenza di un centro di eccellenza internazionale nella formazione non solo delle professioni musicali ma di tutti i “mestieri dello spettacolo” e in particolare del teatro lirico.
Cantanti lirici, scenografi, professori d’orchestra, sarti teatrali, costumisti, truccatori e parrucchieri teatrali, attrezzisti, tecnici del suono, scenografi informatici, lighting designer: sono giovani artisti cui Maggio Fiorentino Formazione, con il progetto “Bottega dell’Opera”, intende offrire un’opportunità unica da vari punti di vista : la possibilità di “fare esperienza” sul palcoscenico di un grande teatro, la docenza da parte di artisti di chiara fama, a partire da Zubin Mehta che ha sostenuto l’iniziativa fin dai suoi esordi, l’accesso alle risorse artistiche, tecniche, logistiche e sceniche del Teatro.
Rispetto ad altre analoghe esperienze a livello nazionale, con cui sono in corso collaborazioni, i progetti di Maggio Fiorentino Formazione intendono distinguersi per una maggior integrazione tra il momento formativo e la pratica artistica e per una forte interazione tra i vari profili professionali.
Strumento tradizionale e al tempo stesso innovativo di questo modus operandi è l’Opera Studio”, nell’ambito della quale, così come in una bottega d’arte, i giovani allievi e i Maestri collaborano e lavorano alla realizzazione dell’Opera.
In questo contesto si inseriscono i due progetti che la provincia di Firenze, condividendone e sostenendone con interesse gli obiettivi, ha finanziato con Fondi Sociali Europei per la formazione.
Il Corso di alta formazione per cantanti lirici la cui selezione, svoltasi sotto la supervisione della direzione artistica del Teatro, ha visto la partecipazione di un numero molto elevato di giovani talenti provenienti da tutti i paesi comunitari, si lega idealmente al prestigioso Centro di avviamento lirico del teatro del Maggio, storica istituzione che formò alcuni dei più grandi cantanti lirici del ‘900.
I docenti del corso sono prevalentemente professionisti e artisti di fama nel settore lirico, tra cui citiamo Jean Louis Grinda, sovrintendente e direttore artistico dell’Opera di Montecarlo, Fabrizio Maria Carminati, già direttore artistico dell’Arena di Verona, Bruno De Simone, cantante lirico di fama internazionale.
Allievi del Corso di Alta Formazione per Cantanti Lirici:
• Irene Favro, Ivanna Speranza (soprani);
• Kamelia Kader, Stephanie Lewis (mezzosoprani);
• Fulvio Oberto, Roberto Jachini (tenori);
• Mauro Bonfanti, Gabriele Nani, Borja Quiza (baritoni);
• Salvatore Salvaggio, Francesco Verna (bassi).
Il Corso di specializzazione per scenografi realizzatori, dopo la fase della selezione presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze con cui Maggio Fiorentino Formazione ha avviato un’intensa collaborazione, vede, oltre agli approfondimenti teorici, l’applicazione pratica degli allievi presso i Laboratori Scenici del Teatro in Piazza delle Cascine, sotto la guida di un grande scenografo quale Raffaele Del Savio, figura rappresentativa della grande tradizione scenografica del Maggio Musicale Fiorentino.
Al termine del percorso formativo, come manifestazione finale a conferma delle competenze acquisite, gli allievi di entrambi i corsi partecipano, in collaborazione con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Il campanello di Gaetano Donizetti, opera lirica inserita nel cartellone invernale del Teatro, la cui prima recita è prevista per il 5 Dicembre 2009 per proseguire con altre 5 recite sino al 24 Dicembre 2009.
• Allievi del Corso di Specializzazione per Scenografi realizzatori:
Elisa Bartolucci, Lorenzo Bergamini, Giannico Bittini, Gabriele Del Medico, Margherita Del Ministro, Sebastiano Di Falco, Laura Di Liddo, Letizia Gini, Rachele Landi, Giorgia Massetani, Antonella Mazza, Pamela Renzi.
• Allievi uditori: Simone Ferlenga, Costanza Nannoni, Lucio Stagi.
Nell’ambito della mostra-evento organizzata dall’Assessorato alla Formazione e al Lavoro della Provincia di Firenze sarà possibile vedere “all’opera” gli allievi dei corsi e i loro maestri: in aree specifiche nell’ambito dell’allestimento ideato da Giancarlo Cauteruccio, vedremo giovani artisti di Maggio Fiorentino Formazione che dipingono fondali pittorici e realizzano vari elementi scenici a partire dai bozzetti realizzati da del Savio e vedremo lo stesso maestro che guida gli allievi e partecipa egli stesso alla realizzazione pittorica.
Inoltre ascolteremo i giovani cantanti del corso affrontare l’interpretazione dei brani della stessa opera lirica di cui poco distante gli allievi scenografi stanno realizzando le scenografie, vedremo i docenti approfondire con loro l’interpretazione musicale e scenica, entrando nello studio dei diversi personaggi e ruoli dell’opera.
Tutto questo vuole in qualche modo dare un’idea, un sapore dello spirito con cui si realizza il lavoro di “bottega” che sta dietro la preparazione di un’opera lirica e che rappresenta la peculiarità formativa dei due progetti finanziati dalla Provincia e di tutte le attività di Maggio Fiorentino Formazione.
Sarà possibile inoltre vedere alcuni momenti dei corsi attraverso la visione del video trasmesso nella mostra con le riprese dei corsi realizzate presso il Teatro e presso i suoi Laboratori scenici alle Cascine.
Una collaborazione significativa è stata offerta dall’Accademia e da tutto il Teatro del Maggio anche all’allestimento complessivo della mostra, con la realizzazione di elementi scenografici collocati nel percorso ideato da Cauteruccio e dal Teatro Studio di Scandicci, con il quale Maggio Fiorentino Formazione intende avviare un’interessante collaborazione artistica e formativa.

Nessun commento: