lunedì 20 dicembre 2010

Quest'anno il balletto delle feste è "Coppélia"

A Natale è tradizione che le famiglie vadano a teatro, tutti insieme, figli e genitori, nonni, zii e cugini, per assistere ad un grande spettacolo di danza.
Quest’anno, a Firenze, il balletto delle Feste è COPPÉLIA, la storia magica e strana di un ragazzo che si innamora di una bambola meccanica, così perfetta da sembrare vera.
Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e MaggioDanza lo mettono in scena dal 22 al 24 dicembre al Teatro Comunale, con quattro recite: mercoledì 22 alle 20.30, giovedì 23 doppio spettacolo alle 15.30 e alle 20.30, venerdì 24 alle 15.30. Ne sono interpreti principali Letizia Giuliani (Olimpia), che si alternerà con Paola Vismara e Gisela Carmona Galvez, Alessandro Riga (Nataniele), in alternanza con Zhani Lukaj, Federica Maine (Clara) con Silvia Cuomo, José Luis Magalhaes  e Paolo Arcangeli (Coppelius), Bruno Milo e Leone Barilli (Spallanzani).
In occasione di Coppélia, IKEA e Teatro del Maggio Musicale Fiorentino hanno stretto un’inedita alleanza. È in corso infatti una grande promozione per i titolari della carta Ikea Family, che potranno acquistare ognuno tre biglietti per tutti gli spettacoli con lo sconto del dieci per cento; i ragazzi fino a 26 anni avranno a disposizione poltrone a soli dieci euro eccezionalmente anche senza possedere la MaggioCard. Ikea ha veicolato la promozione sul suo sito, attraverso la newsletter e agli iscritti nella sua mailing list, e le migliaia di clienti Ikea che in questi giorni affollanno il punto vendita avranno certamente notato il totem dedicato al balletto, con video dello spettacolo, volantini e il simpatico invito a teatro.
I bambini resteranno affascinati dai costumi pazzi e colorati dei ballerini, travestiti anche da cane, da televisore e da telefoni, e dalle scene in cui mille occhi blu alludono agli occhi di smalto di Coppélia, che portano la firma del famoso ed eccentrico pittore spagnolo Sigfrido Martin Begué.
I grandi potranno ammirare i virtuosismi di MaggioDanza e la tecnica impeccabile di tutti gli interpreti nel rendere la fantasiosa coreografia che l’indimenticabile Evgheni Polyakov ha tratto dal racconto di Hoffmann per quello che è ormai un classico nel repertorio della Compagnia, e ascoltare dal vivo la bella musica di Delibes suonata dall’Orchestra del Maggio diretta da Giuseppe Mega.
Ma è alla recita della Vigilia di Natale, nel pomeriggio del 24 dicembre (inizio dello spettacolo alle 15.30) che i più piccini – ma anche i loro accompagnatori, perché no  - avranno le emozioni più indimenticabili: ad accoglierli fin dal loro ingresso in teatro troveranno un bellissimo albero di Natale, regalato dagli Amici del Teatro, addobbato con... decine di scarpine rosa da ballo, e durante l’intervallo nel foyer i primi ballerini di MaggioDanza, Letizia Giuliani e Alessandro Riga, due autentiche star, insieme al nuovo Direttore della Compagnia Francesco Ventriglia - al quale è stato appena assegnato al Teatro Valle di Roma il Premio Anita Bucchi per la coreografia del balletto “Immemoria” su musica di Shostakovich quale miglior spettacolo dell’anno - firmeranno autografi su scarpette da punta, programmi di sala e perfino magliette “Coppélia” a tiratura limitata disponibili nel bookshop interno del teatro.
Al termine, a tutti i bambini presenti verrà distribuito in dono un simpatico omaggio, un peluche gentilmente offerto da Ikea.
Tutti a teatro per Natale, allora, a vedere, ascoltare ed applaudire la fiaba di Coppélia, per uno spettacolo divertente e poetico che nessuno scorderà più (ma attenti, alla fine, all’ uomo della sabbia….)!

Nessun commento: