mercoledì 2 maggio 2012

Fiori olandesi per la prima del Maggio

Fiori venuti dall’Olanda, offerti dall’Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia, decoreranno il Teatro Comunale per la prima del Maggio Musicale Fiorentino, l’opera di Richard Strauss Der Rosenkavalier diretta dal maestro Zubin Mehta.
Le composizioni sono opera dello stilista floreale olandese Sebastian, proprietario del prezioso shop all’Hotel Savoy di Firenze, che ha usato fiori diversi – tra i quali gigli, rose, gerbere e peonie - di colore bianco, grigio e verde. Tra questi spicca la rosa Argento, simbolo della rosa cerimoniale che nell’opera inaugurale sarà donata alla giovane soprano spagnola Sylvia Schwartz, interprete del personaggio di Sophie.
L’Ambasciata dei Paesi Bassi ha accolto volentieri la richiesta del Maggio Musicale Fiorentino di fornire l’addobbo floreale, come preludio a una serie di manifestazioni che saranno organizzate fra breve con il titolo Olandiamo in Toscana. Il programma sarà presentato il 7 maggio alla Presidenza della Regione dal Governatore Enrico Rossi e dall’Ambasciatore in Italia Alphonsus Stoelinga.
L’iniziativa è anche un modo per mettere in mostra la floricoltura olandese, leader europeo con un fatturato complessivo annuo di oltre 5 miliardi di euro. Una quota notevole –  412 milioni nel 2011 – viene esportata in Italia.

Nessun commento: