giovedì 21 marzo 2013

900 bambini in scena nel mini Don Carlo

2013: un anno significativo in cui si celebrano i 200 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi (1813-2013), e gli 80 anni dalla creazione del Festival del Maggio Musicale Fiorentino (1933-2013); il Don Carlo di Giuseppe Verdi, nell’edizione italiana, aprirà la prossima edizione del festival, in forma di concerto, diretto da Zubin Mehta, con un cast internazionale: Dmitry Beloselskij, Massimo Giordano, Gabriele Viviani, Paata Burchuladze, Kristin Lewis, Ekaterina Gubanova, con l’Orchestra ed il Coro del Maggio Musicale Fiorentino (al Teatro Comunale dal 2 al 12 maggio 2013).
Al titolo inaugurale è legato, come ogni anno, il progetto all’Opera, iniziativa dedicata alle scuole, oramai accreditata fra le più originali e d’avanguardia del panorama lirico nazionale e internazionale, ideata da Daniele Bacci, della compagnia Venti Lucenti, per avvicinare, attraverso laboratori scolastici, gli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, alla tradizione del melodramma.
Regia e scrittura scenica sono di Manu Lalli con riduzione musicale e direzione affidate a Claudia Gori. Le scene (ideate da Ginevra Boni e Francesco Ghersina) sono state realizzate da Venti Lucenti (Niccolò Franchi, Cecilia Russo).
Nell’edizione per i ragazzi l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino accompagnerà Salvatore Paolo Massei (nei panni di Filippo II), Simone Mugnaini (Don Carlo), Nicolò Ayroldi (Rodrigo), Silvana Froli (Elisabetta di Valois), Kamelia Kader e Anastasia Boldyreva (La Principessa di Eboli), voci recitanti Daniele Bacci e Stefano Mascalchi.
Sei le repliche in programma: giovedì 21 marzo 2013, ore 20.30; venerdì 22 marzo, ore 10.00 (recita per le scuole), sabato 23 marzo, ore 10.00 (recita per le scuole) e ore 20.30, domenica 24 marzo, ore 16.30, lunedì 25 marzo, ore 10.00 (recita per le scuole).  Info  e prenotazioni presso la biglietteria del teatro 055.2779350 (è aperta dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 16.30, il sabato dalle 10.00 alle 13.00) e scuola@maggiofiorentino.com; www.maggiofiorentino.com.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Ufficio Progetti educativi, con Le Chiavi della Città - progetti e percorsi educativi per le scuole (www.lechiavidellacittà.it), dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze attraverso il sito www.portaleragazzi.it e la community We:P, e dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Conduzione e realizzazione sono della Compagnia Venti Lucenti. Le migliaia di domande pervenute hanno reso necessario un ‘percorso alternativo’, che permette a tutti i bambini che siedono fra il pubblico di cantare ed essere parte integrante dello spettacolo, mentre 900 sono i ragazzi coinvolti in palcoscenico come attori, cantori, protagonisti della produzione, seguiti dal direttore di coro Ennio Clari.

Nessun commento: