martedì 12 gennaio 2010

Una "Cenerentola" in formato Bignami

Maggio Musicale Fiorentino a tutto Rossini per l’inizio del 2010: mentre al Teatro Comunale fervono le prove della nuova produzione dell’Italiana in Algeri, nel prezioso scrigno ottocentesco del Teatro Goldoni va in scena una curiosa riduzione di un altro grande capolavoro comico del compositore pesarese, LA CENERENTOLA. A realizzarla è Venti Lucenti, l’associazione fiorentina che dal 1992 si occupa di diffusione della cultura teatrale e musicale in tutte le fasce di pubblico. Anche questo è uno spettacolo per grandi e piccini e come tale avrà delle rappresentazioni al mattino riservate alle scuole (19, 20, 21, 22, 23 e 26 gennaio alle ore 10.30) e due recite serali aperte al pubblico: martedì 19 e sabato 23 gennaio alle ore 20.30.
Dai Grimm a Perrault, dall’Asia all’Egitto, Cenerentola è una delle fiabe più popolari al mondo: culture lontanissime fra loro la raccontano e la interpretano da secoli come anche Gioachino Rossini scrive la sua nel 1817 e da allora ha conquistato il pubblico. Il racconto delle vicende di Cenerentola, e dell’intrigante intreccio drammaturgico, sarà sviluppato con l’utilizzo di attori che illustreranno e racconteranno attraverso gag e accelerazioni narrative alcuni momenti salienti della vicenda: la messa in scena dei fondamentali momenti dell’opera, cantati da professionisti, sarà supportata da scene narrate e recitate che coinvolgeranno i ragazzi nella rappresentazione. La fiaba di Cenerentola continua a sbalordire e a catturare l’immaginazione anche grazie alla struttura interna della narrazione: il riscatto “sociale” dovuto alle doti di dolcezza, intelligenza e grazia della protagonista che, da sguattera della casa, diventa principessa, hanno a che fare con i timori e le aspettative di un pubblico così giovane. L’autostima, le incertezze dei sentimenti e l’oltranza con la quale vengono vissuti, la voglia di crescere e trovare la soluzione a tutti i problemi attraverso un incontro fondamentale che cambierà per sempre la nostra vita e di colpo realizza i nostri sogni. Finito lo spettacolo ognuno porterà con sé il suo piccolo, magico amuleto, un amuleto che ci farà riconoscere dalla fortuna e dall’amore.
La Cenerentola realizzata da Venti Lucenti su progetto di Daniele Bacci si avvale della regia e scrittura scenica di Manu Lalli; la riduzione musicale e la direzione sono di Claudia Gori, impegnata anche al pianoforte; partecipano Andrea Masini al fagotto, Sabrina Malavolti e Davide Bandieri al clarinetto. I cantanti sono Alvaro Lozzano, Emilio Marcucci, Cosimo Vassallo e Caterina Tartaglione, gli attori Michele Monasta, Niccolò Franchi, Chiara Casalbuoni e Stefano Mascalchi. Le scene sono dello Studio Ink Link.
I biglietti, a 15 euro, possono esser acquistati alla Biglietteria del Teatro Comunale e al Teatro Goldoni un’ora prima l’inizio degli spettacoli. Per i possessori di Maggio Card biglietto a 10 euro.

Nessun commento: