giovedì 26 gennaio 2012

Due enfants prodiges al Maggio

Dopo aver applaudito il giovane Daniele Rustioni (classe 1983) nel recente Viaggio a Reims, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino accoglie sul podio, sabato 28 alle ore 20.30 e domenica 29 gennaio alle ore 16.30, l’allievo di Claudio Abbado, già direttore ospite principale dell’Orchestra Mozart di Bologna e dal 2011 direttore principale dell’Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia, Diego Matheuz. Il ventisettenne venezuelano dirigerà il pianista Daniil Trifonov (nato a Nizhniy Novgorod nel 1991), che, nella stagione 2010/11, è salito agli allori della cronaca per aver vinto, non ancora ventenne, tre fra i più importanti concorsi pianistici internazionali: il Fryderyk Chopin di Varsavia (Terzo Premio), l’Arthur Rubinstein di Tel Aviv (Primo Premio); il Pëtr Il'ič Čajkovskij di Mosca (Primo Premio e Grand Prix).
Grande dunque è l’attesa per un concerto che ha due giovani interpreti, già affermati e celebri, impegnati in un programma romantico, che dalla Russia di Borodin e Čajkovskij porta il pubblico nella Vienna pre-restaurazione di Beethoven.
Il concerto si apre con le Danze Polovesiane, eseguite dal Coro e dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, tratte dall’opera Il principe Igor, che Aleksandr Borodin compose fra il 1869 ed il 1879; segue il celeberrimo Concerto n. 1 in si bemolle minore op. 23 per pianoforte e orchestra di Pëtr Il'ič Čajkovskij (composto nel 1874).
Nella seconda parte, per ricordarne i 200 anni dalla composizione (correva l’anno 1812), Diego Matheuz e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino eseguiranno la Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93 di Ludwig van Beethoven.
Fra le novità della stagione 2012 segnaliamo una guida all’ascolto per gli spettatori, che precede la recita domenicale, al Piccolo Teatro, ore 15.45.
Si ricorda che la prova di sabato 28 gennaio 2012, ore 10.30 è aperta alle scuole e rientra nel fitto calendario di attività didattiche che il Maggio Musicale Fiorentino ha strutturato per ogni livello scolastico, tipologia di istituto, provenienza sul territorio. Anche la prova aperta alle scuole è preceduta da una guida all’ascolto destinata alle classi, tenuta dalla giovane musicologa Dora Fragale e offerta dall’Associazione Amici del Teatro.
Per ulteriori informazioni scuola@maggiofiorentino.com

Nessun commento: