martedì 19 ottobre 2010

Per "Pollicino" 30 ragazzi in scena al Piccolo Teatro


Era il 1980, esattamente trent’anni fa, quando POLLICINO, la “favola per musica” di Hans Werner HENZE debuttava a Montepulciano, interpretata dai ragazzi del luogo con l’entusiasmo di tutto il paese coinvolto, in quella straordinaria fucina di sperimentazioni che fu il Cantiere Internazionale d’Arte creato da Henze stesso.
Dopo pochi anni, nel 1987, Pollicino approdò al Teatro Comunale, in un’edizione applauditissima che schierava le giovani voci e i giovani strumentisti della Scuola di Musica di Fiesole diretti da Mauro Ceccanti, e nei ruoli adulti previsti dalla partitura una strepitosa Fedora Barbieri nei panni dell’Orchessa, un popolare cantante di musica leggera come Ricki Gianco in quelli dell’Orco e l’attore Mario Pachi in quelli del Lupo.
Ora, dal 21 ottobre per le scuole, dal 22 per gli spettatori di ogni età, il capolavoro di Henze torna al Piccolo Teatro del Comunale, protagonisti ancora i ragazzi di Fiesole, i Giovani Madrigalisti istruiti da Joan Yakkey, e i Ragazzi Cantori di Firenze preparati da Marisol Carballo: entrambe parteciparono alla precedente edizione, ventitre anni fa.
Sul podio, invece, questa volta c’è il direttore musicale ed artistico del Teatro Principal di Palma de Mallorca FRANCISCO BONNIN,  mentre la regia è firmata da un grande nome internazionale come DIETER KAEGI. Nuovo l’allestimento creato da ITALO GRASSI, il Direttore degli allestimenti del Teatro del Maggio e scenografo apprezzato (sue le scene per la Betulia liberata diretta da Muti al Festival di Salisburgo), che ha coinvolto, oltre ai laboratori e alla sartoria del Maggio, anche l’Istituto Statale d’Arte di Montemurlo nella realizzazione dei costumi.
Le parti dei genitori sono interpretate da Marcello Lippi, Patrizia Orciani e Barbara Lo Faro, ma gli autentici protagonisti della favola - che nel libretto di Giuseppe Di Leva mescola elementi tratti da Collodi, Grimm e Perrault – sono Pollicino, i suoi fratelli, gli animali del bosco e le figlie dell’orco capitanate dalla dolce Clotilde, per amore della quale Pollicino e gli tutti gli altri non faranno più ritorno a casa, lasciandosi alle spalle un mondo ostile per aprirsi con coraggio alla vita. E se il testo è pedagogico, il materiale musicale ideato da Henze costituisce, per affermazione stessa dell’autore, un autentico “corso musicale intensivo” per i giovanissimi chiamati a dargli voce e suoni.
Quattro le recite del mattino riservate alle scuole (21, 26, 27, 28 ottobre, ore 10.00), tre quelle per il pubblico di tutte le età, venerdì 22 e venerdì 29 ottobre alle 20.30, sabato 23 alle 15.30: tutte già esaurite.

Nessun commento: