mercoledì 8 febbraio 2012

Selezione fund raiser in ambito culturale

Un incarico a progetto per un giovane fundraiser che opererà per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. È l'impegno per il 2012 del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze a favore della prestigiosa Fondazione lirico-sinfonica. Un progetto concreto, indirizzato verso una delle professionalità fondamentali per lo sviluppo e il dinamismo delle attività culturali, come avviene in tutto il mondo. 
"Lo straordinario risultato in termini di collaborazione fra Teatro e Gruppo Giovani, che abbiamo avuto grazie alla borsa che avevamo promosso lo scorso anno, una esperienza innovativa e unica nel panorama culturale, ci ha indotto quest’anno a riproporre l’iniziativa – sottolinea Gabriele Poli, presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze -.  La borsa che presentiamo è frutto della partnership fra il mondo della cultura e quello dell’imprenditoria, rivolto alla formazione dei giovani in un ambito, quello del fundraising culturale, poco sviluppato in Italia, ma sempre più necessario. Nella cultura c’è sempre più bisogno di manager, come Giovani Imprenditori diamo il nostro contributo alla loro formazione". 
Francesca Colombo, Sovrintendente del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: "È particolarmente significativo che siano proprio i giovani imprenditori ad impegnarsi nella formazione di un giovane in un campo professionale ancora poco conosciuto nel nostro Paese, quello del ‘fundraiser culturale’, figura della quale si sente la necessità in tutte le ‘aziende culturali’, anche a fronte della forte contrazione dei contributi pubblici. I contributi pubblici stanno infatti drasticamente diminuendo e bisogna integrarli con i finanziamenti privati, offrendo ai donatori forme nuove di partnership, che li facciano sentire coinvolti e partecipi. Sono grata ai Giovani Imprenditori e ad APPS per il sostegno in questa iniziativa. Mi auguro che sia solo il primo atto di una lunga opera anche nel campo dell’aggiornamento e della formazione del personale e di tutta la struttura del Maggio".
La borsa di studio è promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze, in accordo con la Sovrintendenza del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
"Come l'anno scorso grazie al coinvolgimento di Associazione Partners di Palazzo Strozzi – spiega Poli -, i fondi del Gruppo Giovani Imprenditori come soci della Associazione saranno nuovamente destinati nel 2012 a questo progetto". Il progetto avrà inizio il 15 febbraio per svolgersi durante tutto l'arco dei prossimi dodici mesi.
Figura ancora poco conosciuta in Italia, il fundraiser deve avere ottime competenze nel gestire la relazione con il donatore, approfondite conoscenze di marketing e di tutte le modalità di raccolta fondi, dimestichezza nella gestione del database attraverso strumenti informatici.
La borsa di studio “Fundraising in ambito culturale” è rivolta a giovani laureati under 30 –  preferibilmente provenienti dalle facoltà di Economia e Commercio, Scienze Politiche, Pro.Ge.A.S.; Ingegneria Gestionale – che abbiano un’ottima conoscenza della lingua inglese e dei programmi di grafica e database, oltre che possedere buone capacità di problem solving e una buona propensione per le public relations.
Le candidature dovranno essere inviate entro le ore 19.00 del 13 febbraio 2012 a – f.bandini@maggiofiorentino.com e per ulteriori informazioni tel. 055 2779280 oppure  www.ggifirenze.it o www.maggiofiorentino.com.
L’incarico, dell’importo di 10mila euro lorde, avrà durata dal 15 febbraio 2012 al 14 febbraio 2013.

Nessun commento: