venerdì 28 gennaio 2011

E la Regina concesse il bis!

Sold out dopo sold out la prima tournée dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino sta volgendo al termine. La sala del Centro Cultural “Miguel Delibes” di Valladolid (capienza 1850 persone) ha reso omaggio all’Orchestra di Firenze, e a Sua Altezza la Regina di Spagna, che in meno di una settimana, si è nuovamente presentata ad applaudire l’Orchestra diretta dal Maestro Zubin Mehta. Dalla fila 12 della platea, generosi sono stati gli applausi della Reina Sofia, come significative, ancora una volta, le sue parole e l’accoglienza offerta durante l’intervallo, a ribadire l’ammirazione per l’istituzione fiorentina ed i suoi interpreti.
Il pianista Denis Matsuev si è affiancato nella prima parte del concerto all’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, per interpretare il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 op. 30 di Sergej Rachmaninov. Al termine del famoso ‘Rach 3’, ha eseguito come fuori programma La tabacchiera musicale op. 32 di Anatoly Liadov e un’improvvisazione su tema di Caravan.
Nella seconda parte del concerto l’Orchestra si è nuovamente cimentata nella Sagra della Primavera di Igor Stravinskij. L’Orchestra chiamata in un fuori programma ha eseguito l’Ouverture dalla Forza del destino di Giuseppe Verdi.
Il successo di questa tournée, in ogni sua tappa, testimonia come davvero il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino sia stato percepito in ogni città ed auditorio, dal pubblico di ogni concerto, quale ambasciatore della cultura e della prestigiosa tradizione interpretativa italiana.

Nessun commento: