domenica 23 gennaio 2011

"Viva Firenze!" gridano in Lussemburgo

Nel cuore del Lussemburgo, nella prestigiosa e recente sala dedicata alla Gran Duchessa Joséphine-Charlotte (inaugurata nel giugno 2005), il concerto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, capitanata dal Maestro Zubin Mehta, ha fatto registrare il tutto esaurito.
Cinque le chiamate al proscenio per il direttore principale di Firenze, sia dopo l’esecuzione del primo brano (Shéhérazade op. 35 di Rimskij-Korsakov), sia al termine della seconda parte, nella quale è stato eseguito il brano Le Sacre du printemps (La Sagra della Primavera) di Igor Stravinskij.
Il calore del pubblico, instancabile nell’applaudire, ha ispirato al Maestro, e alla sua orchestra, la Sinfonia della Forza del destino di Giuseppe Verdi, come fuori programma. Gli spettatori entusiasti, oltre a riconvocare in sala Zubin Mehta, per altri cinque inchini, ha salutato i musicisti con una commovente standing ovation, e con un’esclamazione che da fondo sala è arrivata alle prime file: "Viva Firenze!".
Dopo il concerto di Parigi (in data 21 gennaio), e quello nel Lussemburgo (il 22 gennaio), il prossimo evento, che vedrà impegnati i musicisti del Maggio Musicale Fiorentino, avverrà a Madrid, all’ Auditorio Nacional de Musica, alle ore 19.30, lunedì 24 gennaio.

1 commento:

Marisa ha detto...

peccato che il maggio sia rappresentato a metà, con il coro sarebbe stata la perfezione!