martedì 25 ottobre 2011

Al Piccolo Teatro torna Pinocchio!

Dopo il grandissimo successo registrato dal balletto Pinocchio, nuova ed originale produzione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - andato in scena in prima assoluta lo scorso 19 maggio, nell'ambito della prima edizione di MaggioBimbi in occasione del 74° Festival -, lo spettacolo ritorna per quattro recite al Piccolo Teatro del Comunale, dal 26 al 29 ottobre, all’interno delle attività programmate per l’anno scolastico 2011-2012! Un modo per avvicinare i bambini al mondo delle danza.
Il balletto è ispirato alle celebre fiaba dello scrittore fiorentino Carlo Collodi (1824 - 1890), al secolo Carlo Lorenzini. Le note peripezie del burattino Pinocchio e di tutti i protagonisti sono stati rivisitate; in 45 minuti ogni episodio, con un ritmo incalzante, più che mai serrato ed avvincente, si palesa raccontato dai personaggi più importanti: la fata turchina, il gatto e la volpe, Mangiafuoco… tutti doppiati dai bambini in palcoscenico.
La musica è stata commissionata e composta appositamente per il Maggio Musicale Fiorentino da Emiliano Palmieri, i testi sono di Anna Muscionico. L’impostazione che ha voluto dare Francesco Ventriglia, Direttore del Corpo di Ballo di Maggio Danza, è quella di un musical, di uno spettacolo danzato e cantato; due canzoni, una ad incipit, una a chiusura dello spettacolo, incorniciano la vicenda, eseguite dal giovane Alessandro Cascioli, che dimostra grande talento ed eclettismo, alternando danza, canto e recitazione. Francesco Ventriglia ha scelto 30 giovani studenti di danza dagli 8 ai 12 anni, che si esibiscono in questo appuntamento fiabesco e di ‘felliniana memoria’ – come afferma lo stesso Direttore di MaggioDanza.
Ultimi biglietti rimasti! Produzione praticamente sold-out!

Nessun commento: