venerdì 16 dicembre 2011

Il Nuovo Teatro per i giovani! Prove aperte

Il Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze nasce fra pochi giorni, il più giovane, nouveau-né fra i teatri lirici italiani ed europei! Quest’inaugurazione non poteva non avere delle iniziative riservate appositamente al pubblico under 26, tanto caro al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, che proprio ai giovani dedica numerose iniziative, sempre studiate ad hoc. E agli under 26, per €5, viene data in esclusiva l’emozione di accedere alle prove generali e assistere in anteprima ai primi due concerti nel Nuovo Teatro. Alle emozioni di una prova, in quest’occasione, si aggiungono le emozioni di scoprire uno spazio appena nato, di esplorarlo, con una musica travolgente eseguita da interpreti leggendari.
Il primo appuntamento è quello del 21 dicembre, 10.30, con visita guidata al Nuovo Teatro e guida all’ascolto a partire dalle 9.30!  A poche ore dall’Inaugurazione, quella delle 20.30, destinata ad un pubblico in black tie (cravatta nera), gli under 26 potranno assistere al concerto, che proprio la sera,  alle 20.30, verrà trasmesso in diretta su RAI 5, su RAI Radio 3 e via streaming sui siti: www.maggiofiorentino.com, www.comune.fi.it/home.htm , www.intoscana.it/ e www.corriere.it/.
Zubin Mehta dirigerà l’Orchestra ed il Coro del Maggio Musicale Fiorentino, e quattro interpreti d’eccezione (il soprano Anja Kampe, il mezzosoprano Stella Grigorian, il tenore Michael Schade, il baritono Albert Dohmen) nel programma che battezzerà il nuovo auditorio: Ludwig van Beethoven, Leonore n. 3, Ouverture in do maggiore op. 72°; Sylvano Bussotti, Gegenliebe (Amore corrisposto) per orchestra, Commissione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, prima esecuzione assoluta; Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 per soli, coro e orchestra.
Cogliamo l’occasione per annunciare una variazione: il baritono Albert Dohmen sostituisce il già annunciato Juha Uusitalo.
Si sono già prenotati a questa prova istituti scolastici del Comune di Firenze, della Provincia e della Regione Toscana, con classi di ogni grado. Quest’anno il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino è ancor più radicato nel territorio, coinvolge istituti scolastici di ogni grado e indirizzo, rivolgendosi a ragazzi da 6 a 26 anni (a tutti gli under 26 è dedicata la MaggioCard). Il Teatro del Maggio si trasforma dunque in un ente di riferimento sul territorio, a più livelli, in grado di avvicinare diverse generazioni di studenti ed insegnanti, da Firenze a Lucca.
Il secondo appuntamento dedicato esclusivamente agli under 26, è quello che  Claudio Abbado e l’Orchestra Mozart di Bologna hanno voluto aprire, in un’iniziativa fuori programma, giovedì 22 dicembre, alle ore 16.00: Claudio Abbado dirigerà l’Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra Mozart Bologna in Johannes Brahms Schicksalslied op. 54, per coro e orchestra e Gustav Mahler, Sinfonia n. 9.
Biglietti €5, ultimissimi posti disponibili!  Ritirabili in biglietteria con carta d’identità, MaggioCard, Carta Giò, a partire da martedì 20 dicembre!

Nessun commento: