Ritorna al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino La passione secondo Matteo (Matthäus-Passion) BWV 244 per soli, coro e orchestra, di Johann Sebastian Bach (1685 - 1750), su testi ora tratti dal Vangelo secondo Matteo (26-27), ora di Christian Friedrich Henrici (Picander) e di altri autori, imponente capolavoro sacro, eseguito per la prima volta a Lipsia, il Venerdì Santo (15 aprile) del 1729, e assente dal Teatro Comunale dall’aprile del 1996.
Sul podio, per un doppio appuntamento sabato 12 ottobre e domenica 13 ottobre 2013, Fabio Biondi, uno dei massimi esperti del repertorio barocco, a guidare Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino, con un cast internazionale: il soprano Gemma Bertagnolli, il mezzosoprano Franziska Gottwald, il tenore Ferdinand von Bothmer, il tenore (Evangelista) Magnus Staveland, il basso (Gesù) Antonio Abete, il basso II Luca Tittoto.
La passione, opera molto complessa e di grande impatto, articolata in 68 sequenze, per una durata che supera le 3 ore di musica, con doppio coro e doppia orchestra, ha subito cinque revisioni (quattro sopravvissute) dal 1729 al 1736; l’edizione qui proposta è quella comunemente accettata del 1736, comprensiva di quasi tutte le modifiche volute dall’autore.
Si tratta di un felice ritorno di Fabio Biondi, a distanza di poco più di un anno dall’Israele in Egitto di Georg Friedrich Händel, eseguito al Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze il 10 giugno 2012, nell’ambito del 75° Festival del Maggio Musicale Fiorentino.
Ricordiamo due guide all’ascolto a precedere entrambi i concerti, al Piccolo Teatro, 45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, a cura di Marialuisa Pepi.
Ricordiamo altresì che due fra le più importanti istituzioni musicali fiorentine hanno deciso di collaborare per offrire al proprio pubblico la possibilità di approfondire, a condizioni agevolate, i grandi autori, e tematiche musicali affini all’interno dei rispettivi cartelloni. La musica classica diventa più accessibile e i punti d’incontro presenti nella programmazione permettono alle due istituzioni di proporre ai propri Abbonati percorsi propedeutici ed artistici più articolati e condivisivi.
Il Week-end Bach (12–13 ottobre) è un esperimento pilota, che permette al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di offrire agli Abbonati alla Stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze l’applicazione dello sconto del 20% sul prezzo dei biglietti di platea (fino ad un massimo di due biglietti per abbonato), per seguire la Passione secondo Matteo BWV 244 di Johann Sebastian Bach, diretta da Fabio Biondi, domenica 13 ottobre 2013, ore 16.30, al Teatro Comunale; mentre gli Amici della Musica di Firenze offrono agli Abbonati del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino i biglietti di platea a 15,00 € (fino ad un massimo di due biglietti per abbonato) per il concerto della violinista Viktoria Mullova con l’Accademia Bizantina guidata da Ottavio Dantone nei Concerti per violino BWV 1041, 1060, 1053 e 1042 di Bach, sabato 12 ottobre 2013, ore 16.00, al Teatro della Pergola.
Si tratta di un primo importante passo che permetterà agli Amici della Musica di Firenze e al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di sviluppare altre occasioni analoghe nel corso della stagione sinfonica 2013/ 2014.
Sul podio, per un doppio appuntamento sabato 12 ottobre e domenica 13 ottobre 2013, Fabio Biondi, uno dei massimi esperti del repertorio barocco, a guidare Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino, con un cast internazionale: il soprano Gemma Bertagnolli, il mezzosoprano Franziska Gottwald, il tenore Ferdinand von Bothmer, il tenore (Evangelista) Magnus Staveland, il basso (Gesù) Antonio Abete, il basso II Luca Tittoto.
La passione, opera molto complessa e di grande impatto, articolata in 68 sequenze, per una durata che supera le 3 ore di musica, con doppio coro e doppia orchestra, ha subito cinque revisioni (quattro sopravvissute) dal 1729 al 1736; l’edizione qui proposta è quella comunemente accettata del 1736, comprensiva di quasi tutte le modifiche volute dall’autore.
Si tratta di un felice ritorno di Fabio Biondi, a distanza di poco più di un anno dall’Israele in Egitto di Georg Friedrich Händel, eseguito al Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze il 10 giugno 2012, nell’ambito del 75° Festival del Maggio Musicale Fiorentino.
Ricordiamo due guide all’ascolto a precedere entrambi i concerti, al Piccolo Teatro, 45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, a cura di Marialuisa Pepi.
Ricordiamo altresì che due fra le più importanti istituzioni musicali fiorentine hanno deciso di collaborare per offrire al proprio pubblico la possibilità di approfondire, a condizioni agevolate, i grandi autori, e tematiche musicali affini all’interno dei rispettivi cartelloni. La musica classica diventa più accessibile e i punti d’incontro presenti nella programmazione permettono alle due istituzioni di proporre ai propri Abbonati percorsi propedeutici ed artistici più articolati e condivisivi.
Il Week-end Bach (12–13 ottobre) è un esperimento pilota, che permette al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di offrire agli Abbonati alla Stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze l’applicazione dello sconto del 20% sul prezzo dei biglietti di platea (fino ad un massimo di due biglietti per abbonato), per seguire la Passione secondo Matteo BWV 244 di Johann Sebastian Bach, diretta da Fabio Biondi, domenica 13 ottobre 2013, ore 16.30, al Teatro Comunale; mentre gli Amici della Musica di Firenze offrono agli Abbonati del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino i biglietti di platea a 15,00 € (fino ad un massimo di due biglietti per abbonato) per il concerto della violinista Viktoria Mullova con l’Accademia Bizantina guidata da Ottavio Dantone nei Concerti per violino BWV 1041, 1060, 1053 e 1042 di Bach, sabato 12 ottobre 2013, ore 16.00, al Teatro della Pergola.
Si tratta di un primo importante passo che permetterà agli Amici della Musica di Firenze e al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di sviluppare altre occasioni analoghe nel corso della stagione sinfonica 2013/ 2014.
Nessun commento:
Posta un commento