In occasione del 57° Festival del Maggio Musicale Fiorentino (era il 1994) nacque l’idea di rendere la città di Firenze maggiormente partecipe degli spettacoli in cartellone e di coinvolgere e tramutare in protagonisti i negozi del centro storico. L’idea venne all’Associazione degli Amici del Maggio, con l’intento di vestire Firenze dello stesso entusiasmo e della stessa vivacità che caratterizza e contagia molte città europee, durante festival prestigiosi: “Ci sembrava importante che alcune strade del centro storico fossero in tal modo specchio del nostro Festival, che può essere considerato come una delle più antiche e prestigiose manifestazioni musicali europee.”
Da quest’idea nacque dunque un concorso “Il Maggio in vetrina”, per premiare le vetrine più significative ed originali, capaci con i loro addobbi di musicare le strade del centro storico di Firenze, e di richiamare gli allestimenti ed i titoli in produzione, così da creare di vetrina in vetrina, lungo diversi percorsi cittadini, una continuità con il Teatro Comunale, un filo d’Arianna capace di guidare i passanti, i turisti, e di far eco alla musica del teatro e del festival. Da allora, di anno in anno questo appuntamento degli Amici del Maggio si è rinnovato, giungendo alla XVII edizione. Da segnalare proprio la dedizione ed il lavoro dell’Associazione, ideatrice e ambasciatrice dell’iniziativa, che non solo raccoglie le adesioni, ma monitora e assiste costantemente gli esercizi che decidono di aderire. I negozi possono scegliere diverse modalità, partendo da una semplice foto o locandina, fino ad impiegare creatività ed immaginazione per richiamare un titolo operistico o un personaggio.
Quest’anno ad ispirare sono state le produzioni di Aida, de L’Italia del destino, della prossima Incoronazione di Poppea, dell’imminente Lago dei Cigni, ed i titoli di Maggio Bimbi, fra cui Pierino il lupo e Pinocchio… Cogliamo l’occasione per segnalare un’iniziativa del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per questo 74° Festival, una vetrofania ideata dal Teatro e dedicata proprio agli esercizi commerciali e veicolata attraverso una collaborazione con: Federturismo Confindustria; Federalberghi Firenze; Confederazione Nazionale Artigianato Firenze; Consorzio Firenze Albergo. Si tratta di una vetrofania dotata di codice QR (in inglese qrcode), ovvero un codice a barre usato per trasmettere informazioni ad un telefono cellulare o smartphone, il teatro ha reso così attivato un’applicazione che contiene il programma del festival, che è tuttora possibile scaricare puntando il proprio telefonino sulla vetrofania. È stata poi realizzata una vetrofania personalizzata per il concorso, simile alla precedente.
Lunedì 30 Maggio alle ore 11.30 si terrà la premiazione del concorso ‘Il Maggio in Vetrina’, che quest'anno vede coinvolti più di quaranta negozi, disseminati nelle principali vie del centro di Firenze. Lunedì verranno dunque resi noti i vincitori di questa XVII edizione.
Nessun commento:
Posta un commento