Giunge al quarto ed ultimo appuntamento la serie che il 74° Festival del Maggio Musicale Fiorentino ha voluto dedicare ai più piccoli: MAGGIO BIMBI. Sabato 28 maggio 2011, alle ore 17.30, presso il Teatro Goldoni di Firenze va in scena L'Italia ChiAmò!, uno spettacolo che trae ispirazione dalle musiche del nostro Risorgimento, così da richiamare ancora una volta le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
A legare le musiche fra loro e la storia del nostro paese, sarà un narratore d’eccezione, un attore (Massimiliano Tonsini) chiamato ad interpretare il compositore Giuseppe Verdi. Lo spettacolo terminerà con l’esecuzione da parte di tutto il pubblico dell’Inno di Mameli, insieme al Coro del Maggio Musicale Fiorentino!
Si tratta di un progetto molto importante, realizzato in collaborazione con l’Accademia di Santa Cecilia. Dopo aver imparato il ruolo che ricoprono le figure più significative all’interno degli allestimenti scenici, (sabato 7 maggio), e aver costruito proprio in quell’occasione parte delle scene che verranno utilizzate ne L'Italia ChiAmò!; dopo aver imparato la peculiarità di molti strumenti, attraverso il capolavoro per l’infanzia composto da Sergej Prokof’ev, Pierino e il lupo, (sabato 14 maggio); dopo essersi avvicinati alla danza, attraverso un balletto ideato appositamente per loro, Pinocchio (sabato 21 maggio), i bambini verranno contagiati dall’emozione dei cori operistici risorgimentali, e alla fine di questo cammino avranno potuto avvicinare e comprendere le caratteristiche principali di ogni complesso artistico: orchestra, corpo di ballo, coro, e l’importanza dei complessi tecnici, che mettono in moto la macchina teatrale.
Nessun commento:
Posta un commento