sabato 28 maggio 2011

Maggio Cinema: "Mio figlio Nerone" di Steno

Al Maggio Musicale si avvicina L'incoronazione di Poppea e a Maggio Cinema arriva il peplum per raccontarci l’antica Roma. Lunedì 30 maggio, alle ore 20.30 al Piccolo Teatro, proiezione di Mio figlio Nerone, regia di Steno (Stefano Vanzina), interpretato da Alberto Sordi, Brigitte Bardot, Gloria Swanson, Mario Carotenuto, Memmo Carotenuto, Giorgia Moll e Vittorio De Sica.
L'antica Roma, dunque, quella vera, che si pensava vera, e quella finta. Invero sempre finta. Potere del cinema. Il peplum fra i cinquanta e i sessanta, in qualche mondo, subentra al film opera nei gusti popolari. Sempre cose inverosimili. E sempre il pieno al box office. I film costano poco e incassano molto. Anche Hollywood se ne accorge e cala sul Tevere.
Nerone, imbelle e dissoluto, cultore infelice della poesia e del canto, nulla teme al mondo più degli interventi della madre Agrippina, che cerca invano d'infondergli un po' di energia guerriera, spingendolo a riprendere la guerra in Britannia. Giustamente Nerone pensa di sbarazzarsene. Ma senza successo. Così mentre se la spassa in compagnia di Poppea improvvisando canti sulla cetra davanti alla corte, riecco Agrippina. Ci vuole tutta la saggezza di Seneca per farla fuori una volta per tutte. Classico B movie in odore di cult. Bastano gli interpreti: Sordi con barbetta e riccioli che fa il verso al Nerone di Petrolini e la Bardot che, esplosa l’anno prima con Piace a troppi, impose a Steno di farle fare davvero il bagno nel latte di capra. Sennò che vale essere imperatrice.

Nessun commento: