mercoledì 18 maggio 2011

MaggioDanza va a scuola!

Questa mattina MaggioDanza, guidato dall’entusiasmo del Direttore del Corpo di Ballo Francesco Ventriglia, dalla sua assistente Maria Pia Di Mauro, dall’ufficio scuole del Maggio Musicale Fiorentino con Alida Cavallucci, si è presentato dinnanzi a più di 100 alunni di quarta e quinta elementare, presso la Scuola dell’infanzia Niccolò Acciaiuoli di Firenze.
Quattro giovani danzatori di Maggio Danza (Fabrizio Pezzoni, Paolo Arcangeli, Elena Barsotti, Michelangelo Chelucci e Alessandro Cascioli) hanno voluto raccontare una giornata tipica accanto alla sbarra, fra costumi e trucchi, esercizi e coreografie, coinvolgendo i bambini e rendendoli partecipi e protagonisti per quasi due ore; colonna sonora dell’incontro è stata la musica, quella che accompagna celebri momenti di danza, da Bach a Čajkovskij, fino alle musiche di Emiliano Palmieri, commissionate e composte appositamente per Pinocchio, il balletto che andrà in scena in occasione del terzo appuntamento di Maggio Bimbi, sabato 21 maggio al Piccolo Teatro (ore 17.30 e ore 19.15 – recita straordinaria per il sold out delle ore 17.30).
Quasi in contemporanea a Palazzo Strozzi l’ensemble strumentale “Luigi Cherubini”, del Conservatorio di Firenze, diretto da Guido Corti, provava musiche di Igor Stravinskij, Bruno Maderna, Carl Orff, per l’appuntamento delle ore 13.00 con Maggio Arte. Proprio durante la prova una scuola elementare si è fermata, ed in un intrecciarsi di momenti musicali, spettacolo, didattica, arte e città, il Maggio Musicale Fiorentino è uscito dal Teatro, cercando di rendere sempre più accessibile la musica e la danza con occasioni di incontro e didattica che stanno diventando sempre più frequenti ed importanti per educare il pubblico di domani.
L’iniziativa di stamane rientra nel programma "Gli artisti del Maggio Musicale Fiorentino a Scuola!".
Gli artisti del Maggio incontrano gli studenti nei loro luoghi quotidiani e “portano” il Teatro nella Scuola. A cominciare dai ballerini del Corpo di Ballo, il Teatro organizza incontri e lezioni, tenute dai propri artisti, presso le scuole fiorentine. Nel mese di gennaio si era tenuto presso una scuola di Firenze (Scuola Elementare Nencioni) un incontro pilota, in cui il Corpo di Ballo del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, portando presso l’istituto scolastico la sbarra e quanto necessario per simulare una vera lezione di danza, ha introdotto gli studenti alla disciplina del ballo, avviando diversi percorsi formativi che hanno portato anche ad approfondire i titoli in cartellone, con grande apprezzamento dei bimbi.

1 commento:

MONICA GARGANI ha detto...

FACCIAMOLO IN TUTTE LE SCUOLE DI FIRENZE...FACCIAMO SCOPRIRE LA VERA DANZA FATTA DI PASSIONE, DEDIZIONE, SACRIFICIO, UMILTA', DOTI NATURALI MA ANCHE E SOPRTTUTTO TANTA GIOIA E VOGLIA DI VIVERE...PER DANZARE TUTTA LA VITA...GRAZIE FRANCESCO VENTRIGLIA

PUNTO DANZA ETOILE
DIR. ART. MONICA GARGANI