venerdì 8 aprile 2011

Venti ore di musica e quattro di applausi!

In quasi 31.000 km percorsi attraverso 6 nazioni (Giappone, Cina, Taiwan, India, Ungheria e Russia), 10 città (Yokohama, Tokyo, Shanghai, Suzhou, Tainan, Taipei, Mumbai, Budapest, Mosca e San Pietroburgo), 10 sale da concerto (Kanagawa Kenmin Hall, Bunka Kaikan, The Grand Theatre, Suzhou Science & Cultural Arts Center, Tainan Municipal Hall, National Concert Hall Taipei, NCPA Jamshed Bhaba Theatre, Béla Bartók National Concert Hall, Ĉajkovskij Concert Hall, Filarmonica di Stato Shostakovich Grand Hall), il Maggio Musicale Fiorentino ha portato a termine 12 spettacoli (2 opere Tosca di Giacomo Puccini e La Forza del Destino di Giuseppe Verdi, e 10 concerti sinfonici), per un totale di 1.222 minuti di musica eseguita (una maratona di circa 20 ore e 30 minuti).
Segnaliamo il debutto assoluto nella città cinese di Suzhou e nei due capoluoghi di Taiwan, Tainan e Taipei, che ha permesso di far conoscere il Maggio Musicale Fiorentino in nuove sedi e ad un nuovo pubblico, ed il ritorno in prestigiose sale da concerto, dove un pubblico raffinato ha nuovamente confermato, con grandissimo entusiasmo e calore, l’apprezzamento per la qualità artistica e l’eccellenza italiana del Maggio Musicale Fiorentino, in particolare le tre sale europee di Budapest, Mosca e San Pietroburgo: Béla Bartók National Concert Hall, Ĉajkovskij Concert Hall, la Filarmonica di Stato Shostakovich Grand Hall.
A dimostrazione del prestigio internazionale del Maggio Musicale Fiorentino, la sua presenza all’interno di due importantissime manifestazioni musicali europee: il rinomato Festival di Primavera a Budapest (18 marzo – 3 aprile 2011 - giunto quest’anno all’undicesima edizione) e il nuovo e prestigioso Festival Rostropovich a Mosca (27 marzo – 5 aprile - quest’anno alla seconda edizione).
L’accoglienza del pubblico è sempre stata calorosa e partecipe, tanto da portare a 112 minuti di bis (quasi 2 ore) e 250 circa minuti di applausi (più di 4 ore complessive).
Fra il pubblico, in ogni occasione, hanno partecipato le principali cariche locali cittadine, spesso esponenti del governo, sempre le delegazioni diplomatiche italiane ed indiane e numerose personalità del mondo intellettuale ed imprenditoriale locale.
L’impatto mediatico ha fatto sì che al di là delle cifre stimate dalla capienza degli auditori, si sia potuto colpire un target di più di 30 milioni di spettatori, di cui circa 18.850 dal vivo e quasi 30 milioni tramite diverse iniziative legate ai media: l’integrale live sull’emittente radiofonica cinese Classic 947 il 23 Marzo da Shanghai, la diretta radiofonica a Budapest su Magyar Rádió il 2 Aprile, la diretta televisiva su Kultura il 5 aprile, la registrazione del 4 aprile che verrà mandata in onda sempre dall’emittente Kultura in Russia.
Sei le conferenze stampa ufficialmente indette:
- Shanghai, Radisson Hotel, 18 marzo, ore 20.00
- Shanghai, Grand Theatre,  22 marzo, ore 15.00
- Taiwan, Hyatt Hotel, 25 marzo, ore 15.00
- Mumbai, Taj Mahal Hotel, 29 marzo, ore 16.30
- Budapest, Béla Bartók National Concert Hall, 2 aprile, ore 17.30
- Mosca, Ĉajkovskij Concert Hall, 4 aprile ore 14.30
Occorre poi menzionare che da Shanghai in poi, ad ogni scalo aeroportuale numerosi sono stati i giornalisti e gli operatori giunti ad accogliere il Maestro Zubin Mehta ed i professori d’orchestra; numerosissime, in ogni sede, le interviste rilasciate al di fuori delle conferenze stampa, in momenti appositamente dedicati, talvolta in prova o prima dei concerti. A tutte queste occasioni d’incontro con i media, che hanno visto la partecipazione sia del Maestro Zubin Mehta sia della Sovrintendente Francesca Colombo, è stata data grande visibilità all’imminente Festival del Maggio Musicale Fiorentino (che aprirà il prossimo 28 aprile), alla stagione del Teatro Comunale, al nuovo Teatro (che inaugurerà il prossimo 21 dicembre), e alla città e alla vita culturale di Firenze: un’occasione per raccontare il Maggio Musicale Fiorentino e Firenze nel mondo.
A questo proposito, proprio per incontrare il mondo dell’imprenditoria locale e per promuovere Firenze ed il territorio, sono stati programmati due incontri con Promofirenze e la Camera di Commercio: il primo a Tokyo, programmato il 15 marzo, è stato cancellato per eventi ben noti; il secondo si è tenuto a Mumbai il 30 Marzo, ed ha visto la partecipazione del sindaco di Firenze, nonché Presidente della Fondazione del Teatro, Matteo Renzi, del Sovrintendente Francesca Colombo, del Presidente della Camera di Commercio Vasco Galgani, l’Amministratore Delegato di Pitti Immagine Raffaello Napoleone, S.E. l’Ambasciatore, il dott.  Giacomo Sanfelice di Monteforte, Stefano Giovannelli direttore di Toscana Promozione ed il dott. Giovanni de Fiumi, Sabrina Montaguti, Responsabile Marketing Territoriale e Turistico di Promofirenze, Augusto di Giacinto, Direttore dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero, il dott. Simone Tani, Direttore del Servizio di Promozione Economica Turistica e Strategie di Sviluppo del Comune di Firenze.
Questi due momenti ufficiali, ed altri più informali, organizzati dagli organi diplomatici in ogni paese, hanno permesso di iniziare un dialogo per verificare ed esplorare possibili investimenti ed altre possibili tournée.
Fra le principali testate estere che hanno dedicato ampio spazio ai concerti, al Maggio Musicale Fiorentino e al Maestro Zubin Mehta (la lista è provvisoria dal momento che si è ancora in fase di monitoraggio rassegna stampa estera) vanno ricordate: Weekly Shincho, Nikkei Newspaper, Yomiuri Newspaper, Bloomberg, The Sunday Times, The China Daily, Shanghai TV, Oriental Morning Post, The Times of India, The Indian Express, The Budapest Times, The Moscow Times, IBN live per citarne solo alcuni.
La tournée del Maggio Musicale Fiorentino ha avuto una grande risonanza a livello nazionale: è stato registrato un picco di oltre 50 passaggi sulle principali emittenti radiofoniche e televisive italiane dall’11 al 17 marzo, ad esempio, solo per menzionarne alcune: TG1, TG2, TG3, Alle Falde del Kilimangiaro, Studio Aperto di Italia 1, Rai News24, Sky News 24, Class News, Bloomberg, RTL 102.5, Radio Capital, Radio 24, Radio 3, GR1, GR2, GR3, Corriere.it TV, La Repubblica.it TV.
Con questa dedizione e con questo impegno il Maggio Musicale Fiorentino ha confermato l’impegno preso in qualità di Ambasciatore della cultura italiana nel mondo in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Un ringraziamento speciale deve essere rivolto a tutte le ambasciate, i consolati e le diverse delegazioni diplomatiche italiane per l’accoglienza, l’assistenza e l’aver favorito incontri con esponenti della vita economica ed intellettuale di ogni paese, in ordine:
- in Giappone, S.E. l’Ambasciatore, il dott. Vincenzo Petrone e tutto il suo staff, dal dott. Alfredo Maria Durante Mangoni, al dott. Daniele Bosio, al dott. Simone Turchetta,  dott. Alberto Mengoni ed il prof. Corrado Molteni e Daniela Canu, per l’assistenza e la costante informazione durante il periodo di Tokyo (soprattutto dall’11 al 17 marzo);
- in Cina, S.E. l’Ambasciatore, il dott. Attilio Massimo Iannucci, il Console Generale Vincenzo De Luca, il Console Aggiunto Marcella Zaccagnino, il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Paolo Sabbatini (dal 18 al 24 marzo);
- a Taiwan, il dott. Mario Palma (Italian Economic Trade and Cultural Promotion Office);
- in India, S.E. l’Ambasciatore, il dott.  Giacomo Sanfelice di Monteforte, il dott. Cesare Bieller;
- in Ungheria, S.E. l’Ambasciatore, il dott.  Giovan Battista Campagnola, Mirta Gentile e Laura Cannella;
- in Russia, S.E. l’Ambasciatore, il dott.  Antonio Zanardi Landi, Emanuele di lorenzo Badia, Enrico Valvo, Margherita Beljoioso.
Il Teatro è molto riconoscente alle aziende che hanno contribuito al successo di questa tournée come event partners. Con loro il Maggio Musicale Fiorentino ha ripreso un dialogo che continuerà per altre attività legate alla vita e alle molteplici iniziative del Teatro. In ordine di evento:
- Ferragamo, event partner per la prima rappresentazione de La Forza del Destino al Teatro Bunka Kaikan di Tokyo il 15 marzo;
- Gucci, che avrebbe dovuto essere event partner il 18 marzo, in occasione della Messa da Requiem di Giuseppe verdi, successivamente cancellata;
- ENI, event partner a Mosca il 4 aprile e a San Pietroburgo il 6 aprile.
Va ricordato che tutti i concerti della tournée si sono svolti nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia e le tre tappe in Russia nell’ambito dell’ Anno Italia – Russia.
Un particolare ringraziamento è rivolto a tutti i lavoratori del teatro, in particolare ai professori d’orchestra e a tutto lo staff amministrativo, per il prolungato impegno, durato più di un mese, portato a termine con passione e professionalità; al Maestro Zubin Mehta, per l’entusiasmo, la partecipazione ed il coraggio dimostrati in molte situazioni, e a tutti coloro che in Italia e nelle diverse sedi hanno reso possibile questa indimenticabile tournée.

Nessun commento: