mercoledì 16 novembre 2011

Il Maggio per le Scuole!

Dopo il successo del balletto Pinocchio per 4 recite sold out al Piccolo Teatro (26, 27, 28 29 ottobre 2011), con 2000 bambini spettatori e più di 50 in palcoscenico - realizzato da MaggioDanza e per volontà del Direttore del Corpo di Ballo Francesco Ventriglia -, mentre si assiste ad un tutto esaurito per le 8 recite de La bottega del barbiere al Teatro Goldoni (18, 19, 20, 22, 23, 24 novembre 2011), con una recita straordinaria (martedì 22 novembre ore 14.30), per un totale di altri 1800 spettatori - realizzato in collaborazione con Venti Lucenti -  il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ha iniziato l’anno scolastico 2011/2012 confermando le attività più gradite nelle passate edizioni e avviando nuove iniziative, grazie al sostegno di 3 importanti istituzioni: l’Assessorato all’Istruzione del Comune, della Provincia e della Regione; e con l’importante collaborazione di 2 sponsors molto attenti a valorizzare la cultura e la didattica sul territorio: l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e la Fondazione Carlo Marchi; grazie alle collaborazioni con 4 associazioni altamente specializzate e vicine al Teatro: Maggio Fiorentino Formazione, Venti Lucenti e Musica Sì, gli Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Quest’anno il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino è ancor più radicato nel territorio, coinvolge istituti scolastici di ogni grado e indirizzo, aumenta l’offerta didattica, allargando il target di riferimento e rivolgendosi a ragazzi da 6 a 26 anni (a tutti gli under 26 è dedicata la MaggioCard).
Il Teatro del Maggio si trasforma dunque in un ente di riferimento sul territorio, a più livelli, in grado di avvicinare diverse generazioni di studenti ed insegnanti, da Firenze a Lucca.
I laboratori per le produzioni Salvate Violetta! (5 recite dal 2 al 4 febbraio 2012) e La favolosa storia del Cavaliere della Rosa (4 recite il 18 e 19 maggio 2012, in concomitanza con l’omonimo titolo inaugurale di Richard Strauss, in occasione del 75° Festival del Maggio Musicale Fiorentino) sono già iniziati e coinvolgono complessivamente più di 2500 ragazzi, senza tener conto di quelli che assisteranno allo spettacolo. Il progetto Salvate Violetta! è un progetto pilota, che coinvolge Bagno a Ripoli, esce dunque dai confini del Comune e rientra nella giurisdizione della Provincia. Lo spettacolo precede di qualche mese La traviata, programmata dal 20 al 26 giugno 2012 al Teatro Comunale.
Il progetto Barbablù (8 e 9 marzo 2012, a preannunciare l’omonimo titolo di Béla Bartók, in scena durante il 75° Festival del Maggio Musicale Fiorentino dal 31 maggio al 5 giugno 2012) coinvolge l’Istituto Machiavelli Capponi di Lucca, dove, in vista della maturità, i ragazzi lavoreranno sul testo con la loro insegnante di recitazione Anna Agostini, mentre gli studenti del Liceo Passacaglia (liceo musicale) creeranno il contesto musicale.
Ogni produzione destinata ai ragazzi è dunque legata alla programmazione ufficiale, così da rendere ogni laboratorio, esercitazione o attività didattica propedeutica alla visione e all’ascolto dello spettacolo in cartellone.
Molto apprezzato si è rivelato il lavoro svolto da MaggioDanza e Francesco Ventriglia, che già durante l’anno scolastico 2010/2011  si è recato in diversi istituti scolastici portando la sbarra ed alcuni elementi scenici, insieme ad alcuni danzatori e truccatori per allestire nelle classi dei cammei per avvicinare gli studenti al meraviglioso mondo del teatro e della danza.
Due portali veicolano le informazioni ed i materiali di riferimento, dal portaleragazzi.it, grazie al contributo dell’Ente Cassa di Risparmio, nel contesto del progetto Le chiavi della città, al sito del Teatro del Maggio (www.maggiofiorentino.com), dove per ogni titolo in cartellone è possibile scaricare le trame delle opere e dei balletti, mp3, saggi di approfondimento, per meglio comprendere il contesto storico e musicale.
Durante il 75° Festival del Maggio Musicale Fiorentino ritornerà MAGGIOBIMBI, con 4 appuntamenti che permetteranno di scoprire i mestieri del teatro, attraverso le visite interattive ai laboratori di scenografia e le produzioni dove i ragazzi potranno interagire con i complessi artistici di riferimento: orchestra, coro e corpo di ballo.
Da quest’anno, le prove generali aperte alle scuole prevedono, prima dell’inizio della prova, una guida all’ascolto tenuta da una giovane musicologa (Dora Fragale), in collaborazione con gli Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino; si tratta di un’iniziativa che permette di contestualizzare il repertorio sinfonico contemplato nella prova, una modalità per introdurre il pubblico ad una musica talvolta ostica e svelarne gli arcani, quei dettagli, musicali e non, talvolta incomprensibili ai più giovani. Le associazioni musicali già vicine al Teatro (gli Amici del Teatro, Firenze Lirica e Il Foyer) si sono rese nuovamente disponibili, a titolo gratuito, a recarsi presso scuole di ogni ordine e grado, per presentare agli studenti i titoli in cartellone, per spiegare loro la trama ed il soggetto degli spettacoli, e fornire, laddove sia possibile, spunti di carattere storico e culturale, che potranno poi essere mutuati anche per riflessioni e approfondimenti nei diversi ambiti del programma scolastico, all’interno di percorsi multidisciplinari (dalla letteratura italiana, a storia, geografia, storia dell’arte, filosofia, etc.).
Ed ancora ritornano le visite guidate alle infrastrutture teatrali, e non solo in concomitanza della manifestazione Teatri Aperti (settembre); ed ancora gli incontri nelle scuole (basti ricordare due esperimenti pilota eseguiti da Francesco Ventriglia e MaggioDanza nel precedente anno scolastico).
Altre iniziative sono in fase di definizione e partiranno a breve o in concomitanza del 75° Festival del Maggio Musicale Fiorentino.

Per ulteriori informazioni:
Email scuola@maggiofiorentino.com; Tel. 055 2779 269;  Fax 055 2779 218 www.maggiofiorentino.com

Nessun commento: