sabato 12 novembre 2011

Zurigo e Lucerna, continuano i successi

All’indomani del concerto a Berna, quarta e quinta tappa di questa tournée sono state Zurigo e Lucerna, il 9 e 11 novembre 2011. Due sale diverse, sia a livello architettonico che per la resa acustica, dove l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Mehta ha suonato, dando prova di grande versatilità, nel passare da sonorità e timbri imponenti ad un’infinita gamma di nuances, eseguite tutte con estrema eleganza e precisione: doti e tecnica apprezzate in entrambe le occasioni da pubblici rigorosi ed entusiasti.
La Tonhalle di Zurigo è all’unanimità riconosciuta come una delle sale più importanti al mondo: inaugurata nel 1895 alla presenza di Johannes Brahms, può ospitare 1455 spettatori; la KKL di Lucerna, - con la capacità d’accogliere più di 2000 spettatori -, è opera recente di Jean Nouvel, inaugurata da Claudio Abbado ed i Berliner Philharmoniker nel 1998.
Due sale dall’acustica straordinaria, ma diverse, due debutti per l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino che ritorna in Europa e, con i sold out e le ovazioni, conquista il pubblico della Svizzera.
Fra le tante autorità presenti segnaliamo il celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava spettatore a Zurigo, mentre Sophia Loren è attesa a Ginevra sabato 12 novembre, ultima meta di questo prestigioso tour.
L’Orchestra rientrerà a Firenze domenica 13 novembre.

Nessun commento: