venerdì 21 maggio 2010

Francesca Colombo è la nuova Sovrintendente del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Francesca Colombo, 37 anni, laurea a pieni voti in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano nel 1997 e, in parallelo, diploma e perfezionamento in Pianoforte al Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano.
Con gli scambi Erasmus ha frequentato il quarto anno di laurea presso la Technische Universität di Monaco di Baviera. Ha vinto una borsa di studio presso la Hochschule für Musik a Monaco di Baviera dove ha anche curato gestione e promozione del Festival operistico “Oper für alle” alla Bayerische Staatsoper, perfezionandosi anche nella lingua tedesca.
Attualmente è Responsabile del Programma Artistico culturale di Expo 2015 SpA e Segretario generale e Coordinatore artistico del Festival Internazionale MITO SettembreMusica promosso dal Comune di Milano e di Torino.
Al Teatro alla Scala di Milano dal 2000 al 2010, ha operato nelle diverse Direzioni: dal 2006 è stata Responsabile delle Coproduzioni Internazionali della Scala.
Alla “Fondazione Milano per la Scala”, di cui oggi è consigliere, è stata Co-founder di “Juvenilia”, Foro europeo dei club giovanili delle Associazioni europee che supportano i teatri d’opera e oggi membro del Consiglio di Amministrazione.
Consulente alla Direzione del Conservatorio di Musica di Milano dal 1997 al 2007 ha ideato e gestito diverse iniziative artistiche tra cui le manifestazioni per l’integrazione dei linguaggi design-architettura-musica per la Triennale di Milano e i cicli di spettacoli per bambini e giovani ripetuti nel corso degli anni.
Per la Fondazione Musicale Umberto Micheli ha partecipato alla direzione dell’omonimo “Concorso Pianistico Internazionale” assieme a Luciano Berio, Maurizio Pollini e Enzo Restagno.
È membro attivo dei Junior Fellows di Aspen Institute Italia e nell’Associazione Vedrò.
Svolge una intensa attività sportiva: sci alpinismo, vela e diving.

1 commento:

Alessandro Romanelli ha detto...

Che bello...Una donna in gamba e al contempo affascinante che diventa sovrintendente: buon lavoro Francesca Colombo:)