
Con gli scambi Erasmus ha frequentato il quarto anno di laurea presso la Technische Universität di Monaco di Baviera. Ha vinto una borsa di studio presso la Hochschule für Musik a Monaco di Baviera dove ha anche curato gestione e promozione del Festival operistico “Oper für alle” alla Bayerische Staatsoper, perfezionandosi anche nella lingua tedesca.
Attualmente è Responsabile del Programma Artistico culturale di Expo 2015 SpA e Segretario generale e Coordinatore artistico del Festival Internazionale MITO SettembreMusica promosso dal Comune di Milano e di Torino.
Al Teatro alla Scala di Milano dal 2000 al 2010, ha operato nelle diverse Direzioni: dal 2006 è stata Responsabile delle Coproduzioni Internazionali della Scala.
Alla “Fondazione Milano per la Scala”, di cui oggi è consigliere, è stata Co-founder di “Juvenilia”, Foro europeo dei club giovanili delle Associazioni europee che supportano i teatri d’opera e oggi membro del Consiglio di Amministrazione.
Consulente alla Direzione del Conservatorio di Musica di Milano dal 1997 al 2007 ha ideato e gestito diverse iniziative artistiche tra cui le manifestazioni per l’integrazione dei linguaggi design-architettura-musica per la Triennale di Milano e i cicli di spettacoli per bambini e giovani ripetuti nel corso degli anni.
Per la Fondazione Musicale Umberto Micheli ha partecipato alla direzione dell’omonimo “Concorso Pianistico Internazionale” assieme a Luciano Berio, Maurizio Pollini e Enzo Restagno.
È membro attivo dei Junior Fellows di Aspen Institute Italia e nell’Associazione Vedrò.
Svolge una intensa attività sportiva: sci alpinismo, vela e diving.
1 commento:
Che bello...Una donna in gamba e al contempo affascinante che diventa sovrintendente: buon lavoro Francesca Colombo:)
Posta un commento