domenica 27 marzo 2011

Cresce l’euforia del pubblico in Oriente!

Ieri, alla Tainan Municipal Hall - sold out con più di 2000 spettatori -, il pubblico ha applaudito con un’immediata standing ovation il concerto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Zubin Mehta.
Quanto calore, entusiasmo e competenza da Taiwan! Accanto all’innata gentilezza, il pubblico di Tainan (ridente cittadina nello stato di Taiwan) ha dimostrato un altissimo grado di competenza, attenzione e calore, con una standing ovation durata più di 15 minuti, che ha portato l’Orchestra a concedere come bis il famoso e commovente Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni.
Ad incipit, vi è stato l’oramai abituale dono musicale che il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino vuole dedicare a tutti i Giapponesi: l'Aria sulla quarta corda di Johann Sebastian Bach, seguita dai brani in programma, a celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, un anniversario importante che il Maestro Zubin Mehta non trascura mai di ricordare prima di ogni concerto, di tappa in tappa.
Al termine il sindaco della città, Ching-De Lai ha voluto rendere omaggio al Sovrintendente Francesca Colombo e al Maestro Zubin Mehta.
Il giorno è trascorso per i partecipanti alla tournée in viaggio, con partenza sul treno High Speed Rail 705 e ritorno High Speed Rail 762 Taipei – Tainan, Tainan – Taipei.
Oggi l’ultimo concerto nello stato di Taiwan: alla National Concert Hall di Taipei avrà luogo il quarto concerto sinfonico di questa tournée, che proseguirà l’indomani per l’India, quarta nazione lungo questa via della seta (e della musica) che a ritroso riporterà l’Orchestra ed il Maestro Mehta a Firenze.

Nessun commento: