giovedì 31 marzo 2011

Neppure il cricket ferma il Maggio!

Molti sapevano che il 30 marzo avrebbe avuto luogo un’importante partita di cricket, in molti forse si saranno aspettati una partita d’ordinaria amministrazione, nessuno avrebbe potuto immaginare che la semifinale dei mondiali di cricket, ancora in corso in India, avrebbe visto sul campo l’India giocare contro Pakistan. Per giorni grande è stata l’attesa per il match dell’anno per lo sport nazionale, seguito da più di un miliardo di telespettatori.
Eppure, neppure il cricket ha impedito alla sala del NCPA (National Center for Performing Arts) di registrare in occasione del concerto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, il tutto esaurito, un sold-out da settimane (impossibile reperire un biglietto in tutta l’India) ed un riempimento al 100 per cento, con nessuna defezione per la concomitanza con l’evento sportivo dell’anno.
Nella prima parte è stata eseguita l’ouverture da I Vespri Siciliani di Giuseppe Verdi, a seguire il Concerto per violino e orchestra di Čajkovskij, con un encore della celebre violinista Arabella Steinbacher; la seconda parte dello spettacolo è stata dedicata alla Prima Sinfonia di Gustav Mahler, a simboleggiare ancora una volta l’estrema versatilità dei professori d’orchestra; al termine, chiamato a gran voce con otto chiamate a proscenio e quasi venti minuti di applausi ininterrotti, in standing ovation, il bis dell’Orchestra: l’Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana di Mascagni.
Prima del bis uno spettatore dal fondo della sala ha gridato a gran voce: “Thank you Zubin! With your music and this orchestra you are bringing us to Heaven!”.
Al concerto è seguita una cena, presso l’albergo Taj Mahal, organizzata dalla Mehli Mehta Foundation, per festeggiare con qualche settimana d’anticipo il 75° compleanno del Maestro Zubin Mehta.
Durante la serata alcuni professori dell’Orchestra del Maggio (ovvero la celebre Klezmerata Fiorentina) hanno suonato in onore del Maestro Mehta.
Fra il pubblico molti i Fiorentini, intervenuti nel pomeriggio all’incontro organizzato da Promofirenze: “Discover Florence and Tuscany as investment destinations”; fra questi Raffaello Napoleone, Vasco Galgani, ed ancora la Signora Fendi, ed il Sindaco Matteo Renzi, ed ancora numerosi diplomatici fra i quali S.E. l’Ambasciatore d’Italia a New Dehli, Giacomo Sanfelice di Monteforte.
Il Maestro Zubin Mehta: “Stasera abbiamo vinto due volte: il Maggio Musicale Fiorentino ha vinto sul cricket, e l’India ha vinto il match!”
Il giorno prima, presso la Crystal Room del Taj Mahal di Mumbai si è svolta una conferenza stampa per annunciare i due concerti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, per la terza volta a Mumbai, fra i relatori: oltre al Maestro Zubin Mehta e alla Sovrintendente Francesca Colombo, Mehroo Jeejeebhoy della Mehli Mehta Foundation e S.E. l’Ambasciatore italiano a New Dehli, il dott. Giacomo Sanfelice di Monteforte.
Fra i temi principali affrontati dal Maestro, in primis il sistema di tassazione in India, che equipara tutti gli spettacoli, appartengano questi a Bollywood, o a eventi sportivi di grande respiro (come i mondiali di cricket in corso), con ritorni economici in grado di sostenere il sistema fiscale, diversamente da quanto avviene invece per gli spettacoli di musica classica, in India ancora molto di nicchia e no-profit.
Stasera l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino eseguirà la Sinfonia n° 41 di Mozart (Jupiter), a seguire il tenore Fabio Sartori eseguirà alcune arie di Puccini e Verdi, mentre nella seconda parte verrà eseguito il concerto per Orchestra di Béla Bartók.

Nessun commento: