giovedì 24 marzo 2011

La Cina applaude commossa il Maggio

Grande è stata la commozione del pubblico cinese al Grand Theatre di Shanghai: 1800 spettatori sono intervenuti per assistere al primo concerto in assoluto della grande orchestra del Maggio Musicale Fiorentino a Shanghai.
Il Maestro Zubin Mehta ha esordito esprimendo la sua emozione per questo importante debutto del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino nella metropoli cinese; ha successivamente ricordato il ruolo che il Teatro del Maggio ricopre nell’anno delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, in qualità di Ambasciatore della cultura italiana nel mondo; ha infine terminato il suo intervento facendo riaffiorare alla memoria il terremoto che colpì la Cina nell’aprile 2010 ed il recente sisma in Giappone.
Ha quindi aperto il concerto con un fuori programma: l'Aria sulla quarta corda di Johann Sebastian Bach, a cui è seguito qualche minuto di silenzio.
La prima parte del concerto è stata interamente dedicata a Giuseppe Verdi, del quale sono state eseguite tre celebri sinfonie, tratte da I Vespri Siciliani, Luisa Miller, La Forza del Destino; dopo l’intervallo è stata eseguita la versione originale della Prima Sinfonia di Gustav Mahler. Dopo innumerevoli applausi, il Maestro Zubin Mehta ha diretto l’Intermezzo della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni.
Al concerto sono intervenuti numerosi ospiti appartenenti a diverse delegazioni diplomatiche; hanno rappresentato l’Italia S.E. l’Ambasciatore, il dott. Attilio Massimo Iannucci, il Console Generale Vincenzo De Luca, il Console Aggiunto Marcella Zaccagnino, il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Paolo Sabbatini.
Molti gli imprenditori fra il pubblico, fra questi ‘Salvatore Ferragamo China’, event partner nella data di Shangai, che ha esposto nel foyer la riproduzione fuori scala della Zeppa di Judy Garland, come già era avvenuto lo scorso 14 febbraio a Tokyo, presso il teatro Bunka Kaikan, in occasione della Forza del Destino di Giuseppe Verdi.
Con questi eventi si consolida ancora di più il rapporto fra l’importante azienda fiorentina ed il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Fra gli ospiti segnaliamo la presenza di Mario Razzanelli, capogruppo di Lega Nord Toscana, giunto per assistere al concerto.
Il prossimo appuntamento in programma vedrà l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino ed il Maestro Zubin Mehta impegnati a Suzhou (Cina), presso il Suzhou Science & Cultural Arts Center, giovedì 24 marzo, alle ore 19.30.

Nessun commento: