Si è ufficialmente concluso giovedì 23 giugno 2011 il 74° Festival del Maggio Musicale Fiorentino, con un memorabile concerto al Teatro Comunale in cui Mariella Devia, diretta da Daniele Callegari, accompagnata dall’Orchestra e dal Coro del Maggio Musicale Fiorentino, ha eseguito i tre finali donizettiani tratti Maria Stuarda, Anna Bolena e Roberto Devereux.
Ecco i numeri del 74° Festival del Maggio Musicale Fiorentino:
- più di 70 eventi in 51 giorni con opere, balletti, concerti, spettacoli per bambini, recital, brunch in musica, prove aperte, incontri con artisti, mostre, cinema, presentazioni di libri…
- 18 le collaborazioni con istituzioni culturali cittadine (Maggio Formazione, MaggiodiVino, Fabrica Europa, l’Homme Armé, Tempo Reale, Fondazione Giovanni Michelucci, il Conservatorio Luigi Cherubini, la Scuola Musicale di Fiesole, la Fondazione Palazzo Strozzi, il Gabinetto Vieusseux, gli Amici del Teatro del Maggio, la Biblioteca e la Caffetteria delle Oblate, il Musicus Concentus, l’Accademia Bartolomeo Cristofori, i Nuovi Eventi Musicali, l’A.GI.MUS di Fiesole, Pitti Immagine);
- 13 i luoghi cittadini coinvolti (Teatro Comunale, il Piccolo Teatro, il Teatro Goldoni, il Teatro della Pergola, il Cantiere Scenografico delle Cascine, la Biblioteca delle Oblate, Palazzo Vecchio, Palazzo Strozzi, la Stazione Leopolda, il Conservatorio Luigi Cherubini, il Cinema Teatro Odeon, l’Accademia Bartolomeo Cristofori, l’Aula Magna Careggi);
- 8 i Media Partner (Publitalia ‘80, Digitalia ‘08, Il Corriere della Sera, La Nazione, Rai Radio 3, Classeditori, TGT 24, Rete Toscana Classica);
- 34 i Partners coinvolti, che comprendono i soci fondatori, sponsor del festival o delle single iniziative (MIBAC, La Regione Toscana, la Provincia di Firenze, il Comune di Firenze, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, la Camera di Commercio, l’Aeroporto di Firenze, APPS, Bassilichi, Coop Unicoop Firenze, Firenze Parcheggi, Gucci, KME, Publiacqua, Salvatore Ferragamo, Banca CR Firenze, Confindustria Firenze, Banca del Chianti Fiorentino, Fondazione Pignone, Four Seasons Hotel, Toscana Energia, Università degli Studi di Firenze, Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Fondazione Palazzo Strozzi, Maggio Fiorentino Formazione, Federturismo Confindustria, Federalberghi Firenze, Confederazione Nazionale Artigianato Firenze, Consorzio Firenze Albergo, APT, Marina Rinaldi, Giardino Torrigiani, Studio Architetto Paolo Fiumi, Desmo);
- 32 titoli in 43 serate nel 2011 (22 titoli in 39 serate del 2010);
- più di 86 artisti ospiti scritturati, cui si vanno ad aggiungere i seguenti complessi ospiti: Philarmonia Orchestra London; Contemporartensamble; I Blame Coco; Indigo Trio.
- 3 le nuove produzioni: Aida di Giuseppe Verdi (titolo inaugurale); L’Italia del destino di Luca Mosca e Gianluigi Melega; Il Lago dei Cigni, lo scandalo Čajkovskij, balletto in 2 atti.
- 22 le opere contemporanee commissionate appositamente per il Festival del Maggio Musicale Fiorentino ed eseguite in prima mondiale: L’Italia del destino di Luca Mosca e Gianluigi Melega; 20 canzoni popolari rielaborate in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia da 20 compositori moderni, ed eseguite dal soprano Alda Caiello; Pinocchio, balletto all’interno di Maggio Bimbi, coreografia di Francesco Ventriglia e musica di Emiliano Palmieri.
- 2 prime esecuzioni in Italia: Variazioni per vibrafoni, pianoforti e musica registrata di Steve Reich; Terra di Luca Lombardi.
Presenze ed incassi
Gli spettatori hanno riservato al Festival una grande attenzione: oltre 40.000 presenze di cui circa 7.500 under 26:
37.171 presenze nel 2011 agli eventi a borderò, più del 20% rispetto al 2010;
7.315 i biglietti destinati ai giovani under 26 e acquistati con MAGGIO CARD o con la promozione per le scuole, 3171 in più rispetto al 2010;
7.886 biglietti per gli abbonati;
386.000 € l’incasso proveniente dai biglietti per gli abbonati supera del 25% l’incasso proveniente dai biglietti per gli abbonati nel 2010;
1.632.073 € l’incasso del 2011, che fa registrare un aumento delle entrate da botteghino di circa il 60%, in gran parte dovuto al controllo della scontistica, unita ad una migliore penetrazione commerciale.
Serata record d’incassi l’inaugurazione con 205.400 € rispetto ai € 56.870,70 del 2010.
Aida si è rivelata essere il titolo più apprezzato dal pubblico, con una percentuale d’occupazione del teatro in media pari al 95,3%, con un pubblico internazionale giunto da tutto il mondo, dall’India, dagli Stati Uniti, da tutta Europa ed Asia.
Vendite online:
5.085 i biglietti venduti online;
435.400 € l’incasso tramite vendita online, con un incremento del 40% rispetto al 2010;
Molte le iniziative che hanno avvicinato un pubblico nuovo:
4 serate straordinarie dalla forte valenza internazionale: accanto alla celebre jazz band di Nicole Mitchell hanno suonato 6 professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino martedì 21 giugno al Piccolo Teatro; l’appuntamento di I Blame Coco, debutto italiano dell’artista Coco Sumner e del suo complesso, che, in anteprima sugli eventi di Pitti Uomo, ha portato al Teatro Comunale un pubblico di giovani creativi (lunedì13 giugno); una serata al Museo della Specola (venerdì 10 giugno) con i più famosi fashion blogger giunti da tutto il mondo; una festa nel giardino del Museo della Specola, con i danzatori di Maggio Danza, al termine della manifestazione più importante a livello internazionale dedicata ai fashion blogger (sabato 11 giugno) e ancora…
MAGGIO SCUOLE
2 prova generale aperte
MAGGIO BIMBI
4 appuntamenti dedicati, divenuti 5 con una recita straordinaria del Balletto Pinocchio in data 21 maggio
MAGGIO ALTRA MUSICA
2 appuntamenti: I Blame Coco e Nicole Mitchell
MAGGIO PAROLE
2 appuntamenti: Al tempo di Gustav Mahler e Letture di Paolo Grassi
MAGGIO ARTE
4 appuntamenti realizzati a Palazzo Strozzi in collaborazione con Maggio Formazione
MAGGIO INCONTRI
5 appuntamenti
MAGGIO LIBRI
5 appuntamenti
GIORNATA DI STUDI
MAGGIO CINEMA
6 appuntamenti
Dati relativi ai media e alla stampa
La rassegna stampa è ancora in elaborazione (mensili ancora in uscita)
- 130 solo i ritagli stampa per il titolo inaugurale (le rassegne stampa specifiche sono in elaborazione), di cui il 25%% su stampa estera;
- 150 media diversi hanno menzionato il 74° Festival (TV, radio, carta stampata, web) di cui 50 stranieri;
- 120 gli accrediti a membri della press solo la sera dell’inaugurazione di cui il 25% stranieri;
- più di 250 passaggi dello spot, andati in onda in diverse fasce orarie su Canale 5, Rete 4, Italia 1 e sulle emittenti digitali del gruppo Mediaset;
- 200 passaggi sull’emittente Classica.
4 le dirette radiofoniche (28 aprile, 29 aprile, 22 maggio, 23 giugno) su RAI RADIO 3, su circuito EURORADIO.
Il concerto di Mariella Devia, andato in diretta la sera del 23 giugno, è stato ritrasmesso in via del tutto eccezionale, la mattina di sabato 25 giugno.
1 diretta televisiva di Aida (3 maggio), trasmessa da RAI 5 e nei cinema (diretta in 75 sale italiane di cui 14 in Toscana, negli USA con 260 proiezioni programmate – verrà successivamente trasmessa in ‘registrata’ in Europa, Canada, Sud America e Giappone a partire da novembre, ripetuta sino alla prossima stagione per oltre 250 sale).
- 130 solo i ritagli stampa per il titolo inaugurale (le rassegne stampa specifiche sono in elaborazione), di cui il 25%% su stampa estera;
- 150 media diversi hanno menzionato il 74° Festival (TV, radio, carta stampata, web) di cui 50 stranieri;
- 120 gli accrediti a membri della press solo la sera dell’inaugurazione di cui il 25% stranieri;
- più di 250 passaggi dello spot, andati in onda in diverse fasce orarie su Canale 5, Rete 4, Italia 1 e sulle emittenti digitali del gruppo Mediaset;
- 200 passaggi sull’emittente Classica.
4 le dirette radiofoniche (28 aprile, 29 aprile, 22 maggio, 23 giugno) su RAI RADIO 3, su circuito EURORADIO.
Il concerto di Mariella Devia, andato in diretta la sera del 23 giugno, è stato ritrasmesso in via del tutto eccezionale, la mattina di sabato 25 giugno.
1 diretta televisiva di Aida (3 maggio), trasmessa da RAI 5 e nei cinema (diretta in 75 sale italiane di cui 14 in Toscana, negli USA con 260 proiezioni programmate – verrà successivamente trasmessa in ‘registrata’ in Europa, Canada, Sud America e Giappone a partire da novembre, ripetuta sino alla prossima stagione per oltre 250 sale).
Un particolare ringraziamento è rivolto a tutti i lavoratori del teatro, ai professori d’orchestra, agli artisti del coro, ai danzatori del corpo di ballo, ai tecnici e a tutto lo staff amministrativo, a tutti gli artisti ospiti, alle istituzioni e a tutti coloro che hanno preso parte e contribuito ai numerosi appuntamenti, che con il loro impegno hanno reso possibile questo indimenticabile Festival.
Nessun commento:
Posta un commento