venerdì 10 giugno 2011

"Il ratto dal serraglio" del Maggio su RAI5

Prosegue con il coloratissimo Oriente da favola del Ratto dal serraglio di Mozart il ciclo di opere dai grandi teatri italiani trasmesse da Rai5. Domenica 12 giugno alle 10 va in onda il fortunato allestimento messo in scena nel 2002 da Eike Gramss, nella deliziosa cornice del Teatro della Pergola di Firenze. Sul podio Zubin Mehta, che ha fatto dell’opera di Mozart uno dei punti d’eccellenza del suo repertorio, fin da quando la diresse per la prima volta nel 1965 al Festival di Salisburgo.
Protagonisti dello spettacolo Markus John, nel ruolo del saggio Pascià Selim, Eva Mei e Rainer Trost come coppia nobile Kostanze-Belmonte, Patrizia Ciofi e Mehrzad Montazeri come coppia buffa Blonde-Pedrillo, e Kurt Rydl nel ruolo del crudele guardiano dell’harem Osmin, in questo allestimento costantemente accompagnato da un coccodrillo, portato a spasso come un cagnolino.
Il Singspiel, su libretto di Johann Gottlieb Stephanie il Giovane, andò in scena per la prima volta a Vienna il 6 luglio 1782, e segnò il primo successo di Mozart come “libero professionista”: si era infatti appena affrancato dagli obblighi che lo avevano tenuto legato per anni all’Arcivescovo Colloredo a Salisburgo.
Lo spettacolo è proposto in lingua tedesca con i sottotitoli in italiano. La regia televisiva è di George Blume.

Nessun commento: