giovedì 30 giugno 2011

Per la prima volta il Maggio in streaming!

Nella prestigiosa cornice di Piazza Signoria, dinnanzi alla Loggia dei Lanzi, nel cuore di Firenze e del Rinascimento, accanto al David di Michelangelo e ai simboli che rendono Firenze celebre nel mondo, il Concerto dell’Orchestra e del Coro del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Maestro Zubin Mehta, sarà trasmesso in diretta sul portale ufficiale della Toscana (www.intoscana.it) e - in virtù della collaborazione con Fondazione Sistema Toscana – anche sul sito del Maggio Musicale Fiorentino (www.maggiofiorentino.com).
Per la prima volta un evento del Maggio Musicale Fiorentino viene trasmesso via web in streaming e questo è reso possibile grazie agli sforzi congiunti e alle energie messe in campo dalle due istituzioni (il Maggio Musicale Fiorentino e la Fondazione Sistema Toscana).
La trasmissione avrà inizio alle ore 21.00, con interviste e speciali a precedere il concerto, che inizierà alle ore 21.30. Ricordiamo che l’esibizione del 2 luglio, potrà contare sulla partecipazione del celebre violinista russo Vadim Repin, cui verrà affidata l’esecuzione del Concerto in re maggiore op. 35 per violino e orchestra (del 1878) di Pëtr Il'ič Čajkovskij.
Incorniciano il brano per violino ed orchestra la Sinfonia tratta dai Vespri siciliani di Giuseppe Verdi (del 1855), ad incipit di concerto, cui segue il coro "Va’ pensiero" da Nabucco sempre di Verdi (del 1842). Il programma termina con Ouverture 1812 op. 49 di Čajkovskij (composta nel 1880 circa ed eseguita per la prima volta a Mosca il 20 agosto 1882), che potrà contare sulla partecipazione straordinaria della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri diretta dal Maresciallo aiutante Ennio Robbio.
La partnership tra le due Fondazioni intende promuovere le attività del Maggio e favorire la crescita dei pubblici più sensibili ai new media. Questo, di fatto, è il primo evento da valorizzare nell’ambito di un programma più ampio di concerti, spettacoli e opere da inquadrare in un accordo strutturato tra le due istituzioni.
Nei giorni successivi al concerto alcuni estratti video dell’evento e alcune interviste rimarranno accessibili sui rispettivi siti e su tutti i canali social del network intoscana.it per continuare a rivivere le magiche emozioni del concerto.
Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti:
www.maggiofiorentino.com
www.intoscana.it

1 commento:

Emilia ha detto...

Sarebbe stato ancora più bello avere in streaming anche il Gala di Danza di stasera....Un bacio a MaggioDanza, break a leg!!